Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Premio Letterario "Giacomo Zanella" 3° Edizione - cover

Premio Letterario "Giacomo Zanella" 3° Edizione

Comune di Monticello Conte Otto (Vicenza)

Publisher: Editrice Veneta

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Per la terza volta il nostro Comune pubblica un’antologia che raccoglie i 30 racconti selezionati per la fase finale del premio letterario intitolato a Giacomo Zanella. Come presidente della giuria devo dire, in tutta franchezza, che scegliere tra 270 elaborati giunti da ogni regione d’Italia e qualcuno anche dall’estero, non è stato facile.
Una così elevata partecipazione rappresenta una conferma della bontà della scelta fatta quando è stato deciso di avviare questa iniziativa.
Sono tantissimi i premi letterari riservati alla poesia ma piuttosto rari quelli dedicati ai racconti brevi.
Condensare in 6.000 battute una storia con senso compiuto non è sicuramente cosa facile. Moltissimi dei concorrenti ci sono riusciti in modo egregio come avranno modo di constatare i lettori di questa antologia.
Di recente ho avuto modo di leggere che una pubblicazione specializzata ha inserito il nostro premio letterario tra i 50 più qualificati tra quelli banditi ogni anno in Italia. E’ una ulteriore conferma che abbiamo fatto delle scelte giuste, e tra queste c’è sicuramente quella relativa alla decisione di raccogliere in una antologia i 30 racconti selezionati dalla giuria per la fase finale. Una pubblicazione è il modo migliore per conservare memoria degli eventi, permettere di condividere con un largo pubblico le scelte fatte dalla giuria e soprattutto dare una giusta soddisfazione ad un buon numero di concorrenti.
In un periodo storico caratterizzato da uno sviluppo che privilegia gli aspetti tecnologici fa molto piacere constatare che c’è un largo, crescente interesse per iniziative a carattere umanistico, che hanno un apparente sapore di antico ma che in realtà non solo sono attuali ma anche indispensabili.
E’ per questo motivo che, con convinzione, c’è la volontà di dare continuità a questo premio letterario e continuare nell’ambizioso progetto di far riscoprire la figura di Giacomo Zanella, cui l’iniziativa è dedicata.
Un sentito ringraziamento ai concorrenti, ai colleghi della giuria, a quanti hanno collaborato per la buona riuscita della terza edizione e al mio collaboratore Nico Veladiano con il quale ho condiviso l’ideazione di questa prestigiosa iniziativa.

Maria Luigia Michelazzo
Assessore alla Cultura
e presidente della Giuria
Available since: 07/30/2018.

Other books that might interest you

  • Due anime in un corpo - cover

    Due anime in un corpo

    Emilio De Marchi, Fabio...

    • 0
    • 0
    • 0
    Milano 1878. Un misterioso omicidio stravolge la modesta esistenza di un giovane di belle speranze. Esaudendo le ultime volontà dell'amico percosso violentemente in una via del centro di Milano,  porterà il protagonista Marcello Marcelli a vivere un'indimenticabile avventura in bilico tra una spy story e un romanzo d'appendice. Un sorprendente romanzo, da riscoprire, di Emilio De Marchi!
    Show book
  • Odissea - cover

    Odissea

    Omero

    • 0
    • 0
    • 0
    La traduzione di Ettore Romagnoli rende il testo molto più comprensibile delle altre versioni. Completano i 24 canti anche un lungo comento del traduttore.
    Show book
  • Vanno in Maremma - Fiorella - da: "Le veglie di Neri" - cover

    Vanno in Maremma - Fiorella -...

    Renato Fucini

    • 0
    • 0
    • 0
    Include:Vanno in MaremmaFiorella 
    da: Le veglie di Neri
    Show book
  • Ad Angelo Mai - cover

    Ad Angelo Mai

    Giacomo Leopardi

    • 0
    • 0
    • 0
    Italo ardito, a che giammai non posi 
     di svegliar dalle tombe 
     i nostri padri? ed a parlar gli meni 
     a questo secol morto, al quale incombe 
     tanta nebbia di tedio? E come or vieni 
     sí forte a’ nostri orecchi e sí frequente, 
     voce antica de’ nostri, 
     muta sí lunga etade?
    Show book
  • Galatea - cover

    Galatea

    Anton Giulio Barrili

    • 0
    • 0
    • 0
    Notizie mie? Eccole. Son venuto qua, come sai, per dar pace a questi poveri nervi; e ci lavoro alacremente, chiudendomi nell’inerzia più fitta. Bada, io non so quanto sia vero che ai giorni nostri i nervi si sciupino più di prima, nella gran varietà e nella troppa intensità delle sensazioni: ma è certo che oggi come prima lo strapazzo nuoce ad ogni organismo, e certissimo poi che il tuo vecchio amico aveva bisogno di questo riposo; tanto gli pare d’esser tuttavia sfiaccolato. Pure non faccio nulla, assolutamente nulla; questa lettera, che viene un po’ tardi in risposta al tuo cortese biglietto, è la prima fatica dopo un mese di quiete. Già, non potrei far nulla, anche volendo. Non sento più; e se, come dice il filosofo, niente può essere nell’intelletto che non sia stato prima nel senso, io posso stimarmi finito, e metter magari l’appigionasi in fronte, come sulla facciata d’una casa vuota. Che bella cosa, dopo tutto, non sentir nulla; esser libero e netto d’ogni cura del mondo circostante; udendo senza commuoversi, vedendo senza partecipare, vivendo la vita dello specchio, che riflette tranquillamente ogni cosa e sorride! Ma sì, un po’ d’ironia nel fondo ce la dovrebbe avere anche lui; per virtù, non foss’altro, degl’ingredienti che lo rendono opaco. Quel po’ d’ironia non è finalmente la meno feroce delle nostre vendette? e il genere umano, salva sempre la immagine del suo creatore, non meriterebbe di peggio?
    Show book
  • Canzoniere (Rerum vulgarium fragmenta) vol 1 - cover

    Canzoniere (Rerum vulgarium...

    Francesco Petrarca

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Canzoniere di Francesco Petrarca è stata una grande "rivoluzione" nella letteratura europea in volgare: è il primo caso di canzoniere stricto sensu, cioè una raccolta organica di liriche "costruita" dall'autore in una prospettiva di unitarietà. 
     
    E in effetti Petrarca, nonostante la intitolasse Rerum vulgarium fragmenta ("Frammenti di cose volgari"; il titolo "Canzoniere" verrà attribuito solo nel XVI sec.), ha scrupolosamente curato per tutta la vita la realizzazione di quest'opera, selezionando, limando, cambiando la disposizione dei componimenti, di cui persino il numero (366) ha un valore strutturale: i giorni dell'anno più un proemio, o dell'anno bisestile in cui era morta la donna amata (1348). 
     
    Naturalmente, fiumi di inchiostro sono stati versati per analizzare quest'opera la cui influenza sulla letteratura europea è stata così "fenomenale" da meritare un termine ad hoc: "Petrarchismo". 
     
    Ci basti dire qui che il Canzoniere, cantando - col linguaggio più melodico di tutta la lirica italiana - l'amore per un'unica donna, esprime magnificamente il sentimento del tempo. (Sergio Baldelli)
    Show book