¡Acompáñanos a viajar por el mundo de los libros!
Añadir este libro a la estantería
Grey
Escribe un nuevo comentario Default profile 50px
Grey
Suscríbete para leer el libro completo o lee las primeras páginas gratis.
All characters reduced
Una musa per Temi - cover

Una musa per Temi

Umberto Apice

Editorial: Lastaria Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopsis

Umberto Apice si è proposto, attraverso l’osservazione di opere letterarie, di ricercare il sentimento della giustizia, le mutevolezze del diritto e le distonie dei rimedi inventati dagli uomini. È quello che da alcuni decenni ha cominciato a fare il movimento chiamato Law and Literature, sorto negli Stati Uniti ma oggi diffuso in molti Paesi del mondo.
Nel libro si sono seguiti più criteri metodologici. Alcuni capitoli o paragrafi sono dedicati a singoli autori (Kafka, Cechov); altri a singole opere (Il contesto, La panne, ecc.); altre volte il perno del discorso è un particolare processo (processo a Socrate, processo a Galileo Galilei, ecc.). Non mancano capitoli intorno a singole aree tematiche (Il volto tragico della Giustizia sulle esecuzioni capitali e sulla Santa Inquisizione, Reclusione e letteratura sugli scrittori in carcere, ecc.). 
Nonostante la serietà e complessità dei temi trattati, il taglio – mai basso e mai specialistico – è sempre piacevolmente “leggero”, perfino quando l’approfondimento è stato ritenuto necessario. Bisogna pensare che non è solo il diritto penale, ma sono tutti i settori del diritto, a incrociarsi con la letteratura: dal diritto di famiglia (Filumena Marturano) al diritto successorio (Circolo Pickwick di Dickens), al diritto commerciale (Il Mercante di Venezia) e al diritto del lavoro (Memoriale di Volponi). Alcuni testi sono di per sé ambivalenti: Dei delitti e delle pene di Beccaria è diritto o letteratura? È tutto un campo di ricerca inesauribile: il diritto è nella letteratura (Law in Literature), come può essere Letteratura (Law as Literature). Ma, soprattutto, una riflessione comparata su diritto e letteratura porta a considerare che entrambe le esperienze scaturiscono da quella radice comune che è l’eterno fallimento dell’uomo nel tentativo di far coincidere l’essere con il dover essere. D’altronde,  il mondo del diritto è una continua palestra per la conoscenza delle eziologie comportamentali, mentre la letteratura, già sensibilissimo sismografo delle devianze di ogni tipo, può offrire, accanto alla forza coercitiva del diritto, lo stigma e le sanzioni culturali avverso i comportamenti  antisociali. 

Umberto Apice è nato a Torre del Greco (NA) nel 1941. Ha svolto una lunga carriera in magistratura, prima a Firenze e poi a Milano e Roma, città dove attualmente vive. A Firenze frequenta Geno Pampaloni, grazie al quale entra in contatto con la rivista Nuovi Argomenti (all’epoca diretta da Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini e Alberto Carocci) e vi collabora con scritti di narrativa. Ha pubblicato: La corda tesa (romanzo breve), in Nuovi Argomenti, Roma, 1971;  Attacco al cuore, Roma, 1988  (romanzo); Tracce confuse verso l’alba, Sulmona, 2001 (romanzo); Processo a Pasolini. La rapina del Circeo, Bari, 2007  (cronaca-saggio); Nelle stanze di Joyce, Roma, 2013 (romanzo-biografia); Questa conoscenza ultima (racconti), Milano, 2014; Anni e disinganni (romanzo), Milano, 2015. Nel 2012 gli viene attribuito il premio di narrativa “giallolatino”. È presidente della Giuria del Premio letterario RIPDICO – Scrittori della Giustizia, e condirettore della collana di narrativa Versus – giuristi raccontano della casa editrice Novecento. 
Disponible desde: 31/03/2022.
Longitud de impresión: 418 páginas.

Otros libros que te pueden interesar

  • Vento tra i salici Il - cover

    Vento tra i salici Il

    Kenneth Grahame

    • 0
    • 0
    • 0
    Il vento tra i salici (The Wind in the Willows) è un classico della letteratura per l’infanzia pubblicato nel 1908. I protagonisti sono Rospo, Tasso, Talpa, che rappresentano la società rurale inglese dell'epoca. L'autore, Kenneth Grahame (1859-1932) lo scrisse per il figlio che soffriva di gravi problemi di salute e che morì poi suicida a venti anni. Nel 1909 Grahame si licenziò poi dalla carica di segretario della Banca d'Ighilterra. Si ritirò in campagna dove, come i personaggi del suo romanzo, passò gran parte del suo tempo navigando sul Tamigi. Il libro è divenuto famoso anche perché adattato in un famoso cartone animato della Disney, Mr Toad. Cornice musicale è la colonna sonora del film.
    Ver libro
  • Don Licciu Papa - cover

    Don Licciu Papa

    Giovanni Verga

    • 0
    • 0
    • 0
    Giovanni Verga ci trasporta dentro a un corte siciliana di fine '800, con i contadini che litigano per galline, maiali e asini da pignorare. Don Licciu Papa, una sorta di giudice popolare, interviene nelle liti di paese per risolvere problemi e contrasti. Ma anche lui dovrà fare un passo indietro quando a entrare in campo saranno i ricchi e potenti del paese...In questa splendida novella Verga ci mostra la complessità della condizione di chi subisce la giustizia come imposizione dall'alto in una società in cui la forza legata al prestigio e alla ricchezza contano più della legge.
    Ver libro
  • A parte tutto - I racconti di villa Arianna - cover

    A parte tutto - I racconti di...

    Maria Serena Mastrangelo

    • 0
    • 0
    • 0
    A parte tutto, cosa resta di una storia vissuta? I temi della morte, della separazione, della fiducia, della perdita, dell'amore, dell'amicizia, della felicità compongono il grande disegno delle relazioni che muovono l'universo, quegli istanti ripetibili che favoriscono il cambiamento, la visione dell'altro e la sua conoscenza.Bianca, Anita e Bea, le donne complesse dalla famiglia De Angelis, danzando tra passato e futuro, portandoci all’interno della storia della famiglia. Ettore, Paolo e Luca faranno da controcanto nei racconti. Le relazioni tra i protagonisti, i sogni, gli amori, gli imprevisti, i segreti, si incarneranno nelle loro vicende personali e universali al tempo stesso, e ci faranno esplorare la profondità umana del mondo interiore.
    Ver libro
  • Raccontini (Tales) Easy Italian Reader 2nd Edition - cover

    Raccontini (Tales) Easy Italian...

    Alfonso Borello

    • 0
    • 0
    • 0
    Raccontini (Tales) Easy Italian Reader: 2nd Edition. Easy Reader for learners of Italian - Medium Level. This is a collection of short stories also published as singles under the titles Il Banchetto, La Dieta che Uccide, Perché Noi.
    Ver libro
  • Il fumo della pipa va lontano - cover

    Il fumo della pipa va lontano

    Matteo Gennari

    • 0
    • 0
    • 0
    Il fumo della pipa che se ne va lontano aiuta l’io narrante (l’autore vive e lavora ormai da molti anni a Rio de Janeiro) ad invocare lo spirito di Pai Joaquim, vecchio nero angolano che lo protegge e lo aiuta a concentrarsi.Il pensiero corre al passato che viene raccontato in blocchi narrativi di flash back divisi in due filoni: l'adolescenza a San Donato Milanese, nella periferia di Milano, tra rock'n'roll, amori, amicizie, droghe e crisi depressive e l'infanzia tra Pesaro e Milano, sotto l'ala protettiva di un padre buono e all'ombra di una madre ossessivamente presente e dolorosamente distante.
    Ver libro
  • Novelle per un Anno vol 10: Il Vecchio Dio - cover

    Novelle per un Anno vol 10: Il...

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    Novelle per un anno è una raccolta di 241 novelle scritte da Luigi Pirandello. Originariamente sono state pubblicate sul Corriere della Sera, successivamente ripubblicate in 15 raccolte. Inizialmente erano previste 24 raccolte contenenti 365 novelle, tuttavia la prematura morte dell'autore ha impedito il raggiungimento del traguardo. Postume sono state pubblicate altre novelle scritte dall'autore. Le raccolte sono state pubblicate tra il 1896 e il 1924. La decima raccolta, edita nel 1926, contiene novelle pubblicate tra il 1894 ed il 1915. (Riassunto di Filippo Gioachin)Questo libro è stato promosso dal gruppo Volontari del Libro di aNobii.
    Ver libro