Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Fascismo e democrazia - cover

Fascismo e democrazia

Silvio Trentin

Publisher: P

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Dall’incipit del libro:
Nelle recensioni al mio libro L’Aventure italienne comparse in questi giorni, rispettivamente nell’«Avanti!» del 15 luglio, nell’«Iniziativa» del 15 agosto e nell’«Observateur» del 7.14.21 agosto, gli amici Andrich e Bergamo, da una parte, e F. L. F. dall’altra, oppongono alla versione da me data della crisi italiana del dopoguerra obiezioni sì gravi e categoriche, sì fondamentalmente demolitrici, da indurmi a riprendere brevemente in esame – per meglio chiarire il mio pensiero – il tormentoso problema.
Ciò mi appare tanto più indispensabile in quanto che (e di ciò sembra non si siano accorti i miei amabili contraddittori), nel tradurre in atto il mio modesto tentativo di distruggere alcune delle più caratteristiche leggende delle quali si avvale, all’estero, la propaganda fascista e dalle quali l’opinione pubblica straniera attinge spesso – in buona o in mala fede – anche nei Paesi di democrazia – la giustificazione ai propri «diplomatici» atteggiamenti, io mi sono intenzionalmente astenuto dall’approfondire la dimostrazione storico-politica dell’assunto sinteticamente espresso nel titolo stesso del libro, avendo voluto a qualunque costo conservare a questo – dato il pubblico a cui esso era diretto – un carattere strettamente documentale.
Available since: 10/12/2018.

Other books that might interest you

  • Mercedes Sosa - La Leggenda - Un tributo alla vita di una delle più grandi artiste rivoluzionarie contemporanee in America Latina - cover

    Mercedes Sosa - La Leggenda - Un...

    Anette Christensen

    • 0
    • 0
    • 0
    La cantante folk e attivista sociale argentina, Mercedes Sosa, era un` artista di livello mondiale, la cui influenza andava ben oltre i confini della musica. Nella lista nera come una delle persone più pericolose per il regime in Argentina negli anni `70, diventò il punto di riferimento sotterraneo per i poveri e gli oppressi e un`icona della democrazia che combatté i dittatori del Sud America con la sua voce. Soprannominata ”La Voce dei Senza Voce”, Sosa emerse come leggenda e madre molto amata dell`America Latina. 
    Con la sua voce potente e la presenza coinvolgente sul palco, la cantante folk argentina, Mercedes Sosa, era una performer di livello mondiale, la cui influenza andava ben oltre i confini della musica. 
    Nella lista nera come una delle persone più pericolose per il regime in Argentina negli anni `70, diventò il punto di riferimento sotterraneo per i poveri e gli oppressi e un`icona della democrazia che combatté i dittatori del Sud America con la sua voce. Soprannominata ”La Voce dei Senza Voce”, Sosa emerse come leggenda e madre molto amata dell`America Latina.
    Show book
  • Who's Jo Spatacchia? - Issue 04 with music - Hell - Issue 04 with music - Hell - cover

    Who's Jo Spatacchia? - Issue 04...

    Vieri Tommasi Candidi

    • 0
    • 0
    • 0
    whos jo spatacchia? - new web fiction in instalments text, drawings and illustrations in innovative web fiction you can read and look at issue 04 - hell a weird novel that appears from nowhere, without having been conceived or wanted. where does inspiration come from? jo expands up to the sky, to contract right down to earth. down to hell. in the city streets he meets people and rediscovers his "humanity", relaxing a little. but only his son will show him the way.
    Show book
  • Chi è Jo Spatacchia? - Albo 07 - Tempo - Albo 07 - Tempo - cover

    Chi è Jo Spatacchia? - Albo 07 -...

    Vieri Tommasi Candidi

    • 0
    • 0
    • 0
    chi è jo spatacchia - il nuovo eBook multimediale a episodi -testo, disegni e illustrazioni in un innovativo eBook da leggere e osservare -albo 07 - tempo -festa di capodannojo incontra una donna inquietante che sembra quasi leggergli nel pensiero e che gli parla del tempo chi èal cimitero, presso la tomba dei suoi genitori, una signora matura gli racconta la sua dolorosa storiail figlio gli chiede del futuro, siano noi a deciderlo o è tutto predestinatoo è solo... un attimo eterno
    Show book
  • Il dossier De Nittis - Un maestro dell'Impressionismo nella documentazione degli Archives Nationales de France - cover

    Il dossier De Nittis - Un...

    Giovanni Lamacchia,...

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Dossier De Nittis, conservato a Parigi negli Archives Nationales, ritrovato da Giovanni Lamacchia, tradotto da Mariagraziella Belloli, e ora pubblicato integralmente, si compone di una raccolta di documenti notarili che si rivelano preziosi per i numerosi dati forniti sull’artista e sulla sua famiglia, sui due atelier, sui beni di uso comune, sulle collezioni di oggetti e opere d’arte, sui legami con i mercanti e sugli investimenti economici. 
     
    Gli autori, grazie a un’accurata analisi della documentazione e delle fonti biografiche, arricchita da ulteriori studi e ricerche, ricostruiscono gli ambienti in cui vissero i De Nittis, con particolare attenzione al loro entourage. Ne emerge un ritratto sorprendente e assolutamente inedito dell’artista e della donna che lo amò e ne custodì l’opera e la memoria.
    Show book
  • Un Soffitto Di Cenere - Diario - cover

    Un Soffitto Di Cenere - Diario

    Gerardo D`Orrico

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro è il secondo manuale-racconto sulla vita contemporanea, e diario personale scritto da me. La vera gioia che il nostro tempo restituisce tramite le esperienze, non un ritrovato delle nuove tecnologie ma una funzione in diversi periodi storici e geologici, cosa lo ha già creato secondo delle spiegazioni, sugli avvenimenti e le loro soluzioni. Una passeggiata alla luce del Sole, dei fatti e degli incanti a volte mai svelati, forse troppo nuovi e insoliti, in una collettività che già da tempo ne presenta delle necessita, come di una voce più ampia e slanciata, uno strumento per insistere meglio la giornata davvero e non in sogno. 
    Diario scritto in modo semplice per una forma artistica testuale, a giustificare anche un’esperienza iniziale e incolta odierna. In stile l’Ulisse di James Joyce diventa un libro di bene intesa come forma di vita, di arte del presente, fondamentale per esistere liberi, vivi e di certo. Il periodo delle sedici lettere contenute raggiunge d’aprile 2007 a ottobre 2008.
    Show book
  • Novelle per un anno vol 06: In Silenzio - cover

    Novelle per un anno vol 06: In...

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    Novelle per un anno è una raccolta di 241 novelle scritte da Luigi Pirandello. Originariamente sono state pubblicate sul Corriere della Sera, successivamente ripubblicate in 15 raccolte. Inizialmente erano previste 24 raccolte contenenti 365 novelle, tuttavia la prematura morte dell'autore ha impedito il raggiungimento del traguardo. Postume sono state pubblicate altre novelle scritte dall'autore. Le raccolte sono state pubblicate tra il 1922 e il 1938. Le raccolte sono state pubblicate tra il 1922 e il 1938. La sesta raccolta è stata pubblicata nel 1923. (Riassunto di Filippo Gioachin)Questo libro è stato promosso dal gruppo Volontari del Libro di aNobii.
    Show book