Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Tre saggi sulla sessualità - cover

Tre saggi sulla sessualità

Sigmund Freud

Publisher: Edizioni Clandestine

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

QUESTO LIBRO È A LAYOUT FISSO.

Difficilmente un testo è riuscito ad avere un’influenza così straordinaria
sessualità di Sigmund Freud, un’opera che ha rivoluzionato il
modo di considerare la sessualità e la vita affettiva dell’uomo
occidentale e che conserva tutt’oggi una carica dirompente.
“Quando condanniamo le altre pratiche, in uso fin dai tempi antichi,
quali perversioni, cediamo a un certo senso di disgusto, che ci vieta
dall’avvallare certi scopi sessuali. Spesso, però i limiti di questo senso
di disgusto sono per lo più convenzionali”.
In questa trattazione l’autore si sofferma dapprima sulle aberrazioni
sessuali, dall’omosessualità al sadomasochismo, dal
voyerismo all’isteria, per poi dimostrare come la perversione
sia strettamente connessa con la sessualità infantile, scardinando
la naturale definizione dell’infanzia come ‘età dell’innocenza’,
per concludere con una minuziosa analisi della sessualità
nell’adolescenza e dei cambiamenti che avvengono durante la
pubertà.
Sigmund Freud (1856 - 1939) è stato un neurologo, psicoanalista
e filosofo austriaco. Tra le sue opere più famose: L’interpretazione
dei sogni (1899), Totem e tabù (1913), Il perturbante (1919),
L’Io e l’Es (1923).
Available since: 05/20/2019.
Print length: 128 pages.

Other books that might interest you

  • Fonetica e fonologia del dialetto di Olivone - Saggio di dialettologia lombarda - cover

    Fonetica e fonologia del...

    Camilla Bernardasci

    • 0
    • 0
    • 0
    L'olivonese è il dialetto lombardo alpino parlato nell'ultimo comune della valle di Blenio (canton Ticino, Svizzera). Si tratta di una varietà conservativa che, finora, non era mai stata descritta in modo approfondito. In questo saggio si ricostruisce l'evoluzione che il dialetto di Olivone ha avuto a partire dal latino volgare. Nella prima parte si descrivono i mutamenti fonetici che hanno contraddistinto il passaggio dal latino volgare alla varietà odierna. Nella seconda parte si definisce l'inventario fonematico dell'olivonese. Il lavoro si chiude con un'appendice in cui sono riportate immagini di fonetica sperimentale e con un indice delle forme olivonesi citate nel libro. Il saggio è rivolto sia a specialisti della materia (linguisti, dialettologi) sia a persone che desiderano conoscere più da vicino una varietà dialettale alpina.
    Show book
  • Eroe Edipo - Il Lato Nascosto Della Gloria - cover

    Eroe Edipo - Il Lato Nascosto...

    Peter Fritz Walter

    • 0
    • 0
    • 0
    ‘Eroe Edipo: Il Lato Nascosto Della Gloria’ è uno studio su un particolare problema di psichiatria non ancora chiarito. ‘Eroe Edipo’ è un termine che ho forgiato per un individuo, di solito di sesso maschile, che soffre di una patologia specifica che deriva da una combinazione di complesso edipico irrisolto e narcisismo. A mio parere, la psichiatria moderna ha appena iniziato a identificare questo problema, e il mio approccio per delineare scientificamente e psicologicamente questa patologia è quindi da considerarsi un lavoro pionieristico. 
    Uso il termine ‘Coscienza edipica’ come sinonimo di una serie di espressioni simili, in modo da denotare il complesso processo di negazione della verità sulla natura ciclica e legata al piacere della vita attraverso la repressione della vitalità emotiva del bambino. Questo processo, iniziato con la cosiddetta Rivoluzione Industriale nel XVII secolo, se non in linea di principio già con gli inizi del patriarcato, ha portato alla formazione dell'attuale cultura internazionale postmoderna del consumo e può storicamente rappresentare la struttura portante di tutti i regimi fascisti e totalitari. 
    Mentre nel mondo anglosassone la vera ragione della repressione dell’energia vitale del bambino non viene quasi mai discussa, il sollevamento del velo dietro la morale compulsiva era un forte dominio della filosofia francese post-rivoluzionaria. La maggior parte delle persone nel mondo anglosassone crede davvero che la ragione principale per inibire la sessualità libera del bambino abbia avuto a che fare con la moralità o con la preoccupazione di proteggere la vulnerabilità naturale del bambino.  
    Questa ingenuità culturale e sociale contrasta fortemente con la prospettiva di altre culture, come quella francese o ispanica, e contraddice rigorosamente la filosofia di vita e d'amore della maggior parte delle culture tribali.
    Show book
  • Compendio di Leonardo da Vinci di Walter Isaacson - cover

    Compendio di Leonardo da Vinci...

    Readtrepreneur Publishing

    • 0
    • 0
    • 0
    Leonardo da Vinci di Walter Isaacson - Riepilogo del libro - Imprenditore (Disconoscimento: questo NON è il libro originale, ma un compendio non ufficiale.) L`autore di best seller Walter Isaacson cattura la storia dietro la scienza e l`arte di una delle personalità più intriganti della storia, Leonardo da Vinci. Leonardo da Vinci ti invita a entrare nella mente del genio più creativo del mondo. Scopri cosa ha guidato il lavoro di un uomo che era secoli avanti ai suoi tempi e che è considerato il più grande pittore e inventore di tutti i tempi. (Nota: questo sommario è interamente scritto e pubblicato da Readtrepreneur Non è in alcun modo affiliato all`autore originale) ”La sua mancanza di rispetto per l`autorità e la sua volontà di sfidare la saggezza ricevuta lo porterebbe a elaborare un approccio empirico per comprendere la natura che prefigurò il metodo scientifico sviluppato più di un secolo dopo da Bacon e Galileo ”. - Walter Isaacson
    Show book
  • Sepp Innerkofler - Alpinista pioniere del turismo eroe - cover

    Sepp Innerkofler - Alpinista...

    Hans Heiss, Rudolf Holzer

    • 0
    • 0
    • 0
    Sepp Innerkofler è l'eroe della prima guerra mondiale per eccellenza. La sua morte sul fronte dolomitico fu strumentalizzata da più parti.
    Il libro tratta principalmente dello straordinario scalatore e popolare guida alpina, nonché dell'imprenditore turistico Innerkofler, delineando al tempo stesso lo sviluppo del turismo fino allo scoppio del conflitto mondiale. Come caporale degli Standschützen, Innerkofler condusse a postazioni avanzate le più esperte guide alpine, fino a trovare la morte nel luglio 1915. Negli anni Settanta del secolo scorso suo figlio smentì la leggenda nazionalistica secondo la quale era caduto sotto il fuoco nemico.
    
    "Sepp Innerkofler, uno dei migliori scalatori del suo tempo. Oste, guida alpina, albergatore e infine Standschütze. Ma soprattutto un tipo a posto." Reinhold Messner
    Show book
  • Il Principe - cover

    Il Principe

    Niccolò Machiavelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Composto nel 1513, il Principe è l'opera più conosciuta di Niccolò Machiavelli. E' un trattato di dottrina politica di sconcertante modernità, tanto che le qualità principali che secondo il pensiero di Machiavelli un principe dovrebbe avere sono tuttora citate negli odierni testi sul tema della leadership. L'audiolibro è basato sul testo che riproduce la lezione del manoscritto G 14 custodito dalla Biblioteca Augusta del Comune di Perugia. Il manoscritto, datato XVI secolo, proveniente dalla Biblioteca di Monteripido, fu copiato da cinque (o sei) diversi amanuensi ed esibisce diversi ispanismi, alcuni vocalismi umbri e una notevole alternanza morfologica. Trattandosi di un testo allestito per la lettura ad alta voce, non si è dato conto delle varianti puramente grafiche (impercettibili alla lettura) e si sono corretti i numerosi errori materiali sulla base del testo critico stabilito da Giorgio Inglese (De principatibus, Roma, Istituto storico italiano per il medio evo, 1994)
    Show book
  • 100 citazioni di Confucio - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Confucio - Le...

    Confucius

    • 0
    • 0
    • 0
    La filosofia di Confucio era così potente da dominare per secoli la vita intellettuale nell'antica Cina. Venne persino considerata una religione, e ci sono ancora templi dove Confucio è adorato come il Dio della Cultura. I suoi scritti sono stati trasmessi come aforismi, ognuno dei quali si è concentrato sull'insegnamento della filosofia, dell'etica o della società. Abbiamo selezionato per voi 100 di questi insegnamenti, in modo che possiate scoprire come gli insegnamenti fondamentali della Cina antica nutrono ancora oggi la nostra vita quotidiana. Meditate sulla filosofia di Confucio, scoprite uno dei più grandi autori che siano mai vissuti, e vedete come le sue citazioni daranno alla vostra vita la loro antica forza.
    Show book