Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
La Villa del Poeta - cover

La Villa del Poeta

Sebastiano Rumor

Publisher: Editrice Veneta

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La villetta dalle belle e armoniose forme, nella reminescenza classica di Ottavio Bertotti-Scamozzi, che si estende per quindici metri di lato sulle rive dell’Astichello a Cavazzale nel Comune di Monticello Conte Otto, diede a Giacomo Zanella quella quiete che egli ricercava dopo gli affanni familiari. La critica spesso scomposta dei detrattori della sua poesia e anche una certa avversione di ambienti religiosi che non apprezzavano il suo impegno per l’Italia unita, soprattutto con Roma capitale lo avevano fatto cadere in una sorta di maliconia. Fu il momento del datur hora quieti per se stesso, come fece apporre in lettere di bronzo dorato sul frontone della villa stessa, ma non fu un’isola. Anzi il motto della vita che il poeta conduceva, quando vi risiedeva, può essere anche questo: entrate e lasciate un poco di felicità che recate con voi in questo “cheto casalingo paradiso”, come ebbe a scrivere all’amico Fedele Lampertico, parlando della sua nuova casa, che aveva seguito in ogni fase della costruzione, tanta era l’attesa. Era “La bianca villa, dove almen quïeta/Solo alle voci di natura intento/Sperava un’ora il solingo poeta; ...”. Nel frangente non dimenticò gli studi, tra cui il Della letteratura sarda dal 1750 ai giorni nostri, Memoria per l’Istituito Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia, Antonelli, 1879.
Available since: 08/08/2018.

Other books that might interest you

  • Coscienza e Sciamanesimo - Esperienze Cognitive nella Trance Ayahuasca e Teorie della Loro Causa - cover

    Coscienza e Sciamanesimo -...

    Peter Fritz Walter

    • 0
    • 0
    • 0
    ‘Coscienza e Sciamanesimo: Esperienze Cognitive nella Trance Ayahuasca e Teorie della Loro Causa’ è il risultato del viaggio ayahuasca dell’autore nel 2004 in Ecuador, dove stava bevendo la sacra bevanda alla presenza di un esperto sciamano Shuar. Egli ipotizza che quando la tradizionale birra di ayahuasca viene ingerita, non è, o non direttamente, il DMT della pianta a causare il viaggio spirituale, come si suppone nella travolgente parte della letteratura sullo sciamanesimo e gli entheogeni, ma la supercoscienza dello sciamano che ha un impatto diretto sulla coscienza del cliente, il ricercatore della verità che viene a bere la birra. 
    L’autore spiega le varie teorie della causalità, riporta la propria esperienza ayahuasca in tutti i dettagli, e cita i risultati delle ricerche di altri ricercatori sulla coscienza (Narby, Leadbeater, Villoldo) che sembrano confermare la sua ipotesi. Porta altri esempi che sostengono la sua teoria, tratti da precedenti esperienze con i guaritori spirituali filippini, l’omeopatia, l’ipnosi medica e il trattamento dei fiori di Bach. 
    L’autore contrappone ai teorici della chimica delle piante la possibilità e persino la probabilità che l’intento supercosciente diretto dello sciamano influenzi prima di tutto la matrice della coscienza della pianta e usi questa matrice come agente trasmittente e amplificante delle sue potenti forme di pensiero. Questo potrebbe essere realizzato in pratica attraverso la creazione, tramite l’energia del pensiero, di elementali che in ultima istanza agiscono sull’alterazione della coscienza del cliente durante la trance.  
    L’autore la chiama teoria della causalità multicausativa rispetto alla teoria della monocausalità che sostiene che è solo la pianta o il DMT della birra a causare gli effetti di alterazione della coscienza. Egli porta anche le prove dell’esperienza stessa che sembrano corroborare fortemente le sue conclusioni.
    Show book
  • Auto-ipnosi in due giorni - cover

    Auto-ipnosi in due giorni

    Freda Morris

    • 0
    • 0
    • 0
    Per imparare una tecnica che esalterà al massimo il potenziale della vostra mente, tutto ciò di cui avete bisogno sono un paio di giorni liberi.Freda Morris imparò a ipnotizzarsi quando studiava all'università; gli eccellenti risultati ottenuti nei suoi studi grazie alla tecnica auto-ipnotica la indussero a far partecipi anche gli altri del suo talento. Il risultato è questo libro, di un'immediatezza e semplicità assolute. Il metodo descritto è totalmente sicuro, è stato provato da migliaia di persone ... e funziona!
    Show book
  • Come diventare ipnotizzatori e dominare la volontà degli altri - Metodo infallibile per imporre la propria volontà agli altri e per il sicuro dominio di se stessi - cover

    Come diventare ipnotizzatori e...

    Pierre Vidal

    • 0
    • 0
    • 0
    Indice dei ContenutiPARTE PRIMALa forza del pensiero guida il mondoIl dinamismo mentale è il nostro più grande alleatoChe cos'è “l'autosuggestione"Come conquistare un volontà forte attraverso l'atteggiamentoCome vincere le malattie della volontàLa salute fisica è la base di ogni sforzo mentaleLa disciplina mentale è la migliore cura per la formazione del caratterePARTE SECONDACome dominare e ipnotizzare la volontà degli altri servendosi della forza di suggestioneUn po' di storia dell'ipnotismoIl comportamento dell'uomo nel sonno ipnoticoEsercizi pratici di ipnotismoEsercizi di respirazione spirituale per lo sviluppo del magnetismoAppendice
    Show book
  • 100 citazioni di Baruch Spinoza - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Baruch Spinoza...

    Baruch Spinoza

    • 0
    • 0
    • 0
    Baruch Spinoza è stato chiamato il Principe dei Filosofi; Hegel ha detto di lui che l'alternativa era: o Spinoza, o nessuna filosofia. Gettando le basi dell'Illuminismo del XVIII secolo e della moderna critica biblica, comprese le moderne concezioni dell'io e dell'universo, è arrivato a essere considerato uno dei grandi razionalisti della filosofia del XVII secolo: ha avuto il coraggio di criticare il tradizionalismo della religione, di offrire una concezione di Dio che fosse logica invece di essere rigidamente definita da un dogma superficiale. Questo audiolibro è una raccolta di cento citazioni scelte tra le più rappresentative delle sue grandi opere, in modo che l'ascoltatore possa facilmente familiarizzare con il pensiero di uno dei più grandi pensatori europei.
    Show book
  • Liberi dentro - Il Manuale di Epitteto da praticare - cover

    Liberi dentro - Il Manuale di...

    Francesco Dipalo

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume contiene il testo integrale del "Manuale" di Epitteto, con un amplio apparato di testi a commento. Il carattere specifico di quest'opera, e di tutta la collana di cui è il primo titolo, è la proposta di un modello di pensiero filosofico concretamente praticabile nella propria vita.
    Show book
  • Libri da disegno per bambini: Come disegnare le piante - cover

    Libri da disegno per bambini:...

    Tina Sun

    • 0
    • 0
    • 0
    Libri di disegno per bambini: come disegnare le piante è un libro di pittura adatto ai bambini. È più adatto a bambini dai 3 agli 8 anni. Attraverso la decomposizione graduale della pittura, è facile e piacevole comprendere le abilità della combinazione linea e linea della pittura.Libri di disegno per bambini: come disegnare le piante questo libro include la pittura passo-passo e la creatività e lo sviluppo del colore.Creatività e ColoreIl colore negli occhi dei bambini è molto importante. La loro creatività è più preziosa del dipinto stesso.Le piante non hanno un solo colore. Di che colore sono i loro occhi? Come esprimere il colore nei tuoi occhi? Questo libro racconterà loro un diverso mondo della pittura.
    Show book