Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
13 mesi intrappolati nel ghiaccio - L'avventura antartica della Belgica - cover

13 mesi intrappolati nel ghiaccio - L'avventura antartica della Belgica

Mos Maiorum

Publisher: Words & More Books

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Sul finire del XIX secolo i nuovi mezzi di comunicazione avevano accorciato i tempi di percorrenza anche sulle lunghe distanze, tanto che persino le traversate atlantiche erano diventate una questione di routine.
Esistevano però dei luoghi sulla Terra che erano ancora di fatto irrangiungibili o quasi e fra questi due in particolar modo solleticavano la fantasia di esploratori e avventurieri: i due Poli.

La storia della spedizione della nave Belgica, comandanta da Adrien de Gerlache, testimonia perfettamente questo spirito d'avventura e di voglia di conoscenza e al tempo stesso mette in evidenza quanta poca professionalità e invece quanta approssimazione venisse applicata in simili imprese in quegli anni.

Nonostante l'esito di certo non positivo la spedizione della Belgica ha di fatto meritato un posto nella storia per molti motivi.

Anzitutto perché ha permesso a due uomini come il dottor Cook e Roald Amundsen di sperimentarsi in vista delle loro rispettive imprese successive (conquista del Polo Nord e del Polo Sud).

Senza dimenticare che la capacità dell'equipaggio della spedizione belga di sopravvivere per 13 mesi in condizioni estreme è stato studiato successivamente per preparare altre spedizioni con condizioni altrettanto ostile e persino dalla NASA prima di inviare uomini nello spazio.

Una storia che merita di essere raccontata e ricordata, anche nei suoi aspetti peggiori.

Perché quella della Belgica non è un'avventura a lieto fine ma proprio per questo, forse, risulta ancora più interessante e intrigrante.
Available since: 05/05/2024.

Other books that might interest you

  • L'insegnamento della filosofia oggi - cover

    L'insegnamento della filosofia oggi

    Ferruccio De Natale

    • 0
    • 0
    • 0
    Le Università degli Studi di Bari e di Padova istituiscono un Centro Interuniversitario di Didattica Filosofica al fine di sviluppare iniziative comuni di ricerca nell’ambito dei problemi teorici, delle tradizioni storiche e delle soluzioni innovative inerenti alla trasmissione del sapere filosofico nella scuola e nell’università. A partire dalle esperienze maturate nei rispettivi corsi di perfezionamento post-laurea, già in essere nelle due sedi convenzionande e che costituiscono gli unici due corsi di perfezionamento in Didattica della Filosofia esistenti in Italia, il Centro si propone, in particolare, la costituzione di un archivio documentale riguardante la didattica della filosofia nel nostro Paese e lo studio storico-critico della situazione dell’insegnamento della filosofia in altri contesti nazionali europei ed extraeuropei.
    Show book
  • Elogio della Follia - cover

    Elogio della Follia

    Erasmo da Rotterdam

    • 0
    • 0
    • 0
    L'Elogio della Follia è l’opera più famosa di Erasmo da Rotterdam. Scritto nel 1508, conserva una vivacità e una potenza dirompenti. L’autore immagina che la Follia sia una dea, che in un discorso pubblico mostra  di quanti e quali benefici l’intera umanità goda grazie a lei e come, senza la sua opera, la vita risulterebbe spiacevole se non addirittura insopportabile. In quello che lo stesso Erasmo definisce come uno “scherzo letterario” con uno stile ferocemente satirico vengono passate in rassegna varie categorie di personaggi, non risparmiando né re né papi. Erasmo condanna non i seguaci della Follia, ma i veri pazzi, che, nella loro presunzione di essere infallibilmente nel vero, infliggono sofferenze e dolori all'umanità, causano guerre, tormentano l’intero genere umano.
    Show book
  • Preparazione alle abilità di base dello psicologo clinico-sanitario - Scopri come iniziare nell`ambito della salute mentale - cover

    Preparazione alle abilità di...

    Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo libro vengono trattati gli aspetti basilari che deve conoscere un professionista che desideri addentrarsi nell’ambito della salute mentale, in particolare della Psicologia Clinica. Un libro introduttivo per l’esercizio professionale che mostra le basi sopra le quali si basano la diagnosi e l’intervento in uno dei campi più richiesti della psicologia. Senza dubbio un aiuto per coloro che sono agli inizi o che sono curiosi riguardo la forma di lavoro nella pratica clinica.
    Show book
  • Fonetica e fonologia del dialetto di Olivone - Saggio di dialettologia lombarda - cover

    Fonetica e fonologia del...

    Camilla Bernardasci

    • 0
    • 0
    • 0
    L'olivonese è il dialetto lombardo alpino parlato nell'ultimo comune della valle di Blenio (canton Ticino, Svizzera). Si tratta di una varietà conservativa che, finora, non era mai stata descritta in modo approfondito. In questo saggio si ricostruisce l'evoluzione che il dialetto di Olivone ha avuto a partire dal latino volgare. Nella prima parte si descrivono i mutamenti fonetici che hanno contraddistinto il passaggio dal latino volgare alla varietà odierna. Nella seconda parte si definisce l'inventario fonematico dell'olivonese. Il lavoro si chiude con un'appendice in cui sono riportate immagini di fonetica sperimentale e con un indice delle forme olivonesi citate nel libro. Il saggio è rivolto sia a specialisti della materia (linguisti, dialettologi) sia a persone che desiderano conoscere più da vicino una varietà dialettale alpina.
    Show book
  • I Tre Re Magi cinese Confucio Lao Tzu Buddha - Le migliori citazioni - cover

    I Tre Re Magi cinese Confucio...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Il pensiero di Confucio è così forte che ha dominato per secoli la vita intellettuale della Cina antica, arrivando a costituire una vera religione, il confucianesimo. Lao-tsu (Laozi, Lao-tzu, o Lao Tseu) è l'autore del Tao Te Ching (Libro della Via e della Virtù), ed è stato il padre fondatore del taoismo. È a lui che dobbiamo il senso dell'equilibrio yin e yang, il principio di non azione, e l'idea del Tao, l'origine di tutte le cose. Siddharta Gautama è nato principe; disgustato dalle illusioni materiali, ha percorso la via dell'ascesi per un certo tempo, prima di rendersi conto che la negazione del corpo era solo un'altra delle illusioni della coscienza. Fu allora che raggiunse l'illuminazione, che gli valse il soprannome di Buddha, "l'Illuminato"; poi avrebbe messo la sua saggezza negli insegnamenti. Insieme, sono le tre figure fondamentali del pensiero cinese, terra di saggezza e di risveglio; i loro insegnamenti sono stati raccolti sotto forma di citazioni, cento per autore, per farli propri efficacemente sulla via dello sviluppo personale.
    Show book
  • PONS Hörbuch Italienisch: Il fruttivendolo di Campo de' Fiori - 20 landestypische Hörgeschichten zum Italienischlernen (A2 B1) - cover

    PONS Hörbuch Italienisch: Il...

    Giuseppe Fianchino, PONS-Redaktion

    • 0
    • 0
    • 0
    Italien für die Ohren:20 kurzweilige Hörgeschichten rund um den Stiefel- Sie lieben Italien und alles was dazu gehört? Ohren auf und zugehört! Mit diesen Kurzgeschichten frischen Sie ganz entspannt Ihr Italienisch auf.- Echte Italiener hören und perfekt nachsprechen - muttersprachliche Sprecher sorgen für den letzten Schliff.- Nichts verpassen! Im Begleitheft (PDF) können Sie alle Geschichten mit- und nachlesen und den kompletten Wortschatz der Geschichten nachschlagen.Für Wiedereinsteiger (A2) und Fortgeschrittene (B1).
    Show book