Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Mia carissima mogliettina - Storia di un Internato Militare Italiano - cover

Mia carissima mogliettina - Storia di un Internato Militare Italiano

Maria Chiara Dell'Orco

Publisher: CIESSE Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

“Mia carissima mogliettina, (…) Come rimpiango il tempo perso lontano dalla famiglia quando avevo la possibilità di restare con voi. Questo, siine certa, non avverrà più; sbagli simili non ne commetterò mai più (…)”
È il 6 febbraio del 1944 e il Tenente Alessandro Pastore, nato a Melfi il 22 gennaio 1908, scrive dal Lager di Deblin Irena in Polonia. È stato deportato per aver detto NO al nazifascismo in seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943, come oltre seicentomila Internati Militari Italiani (IMI): pagherà con la vita la scelta, reiterata quotidianamente, di non aderirvi e restare nel Lager.
Ripercorrendo la storia, per troppo tempo dimenticata, degli Internati Militari Italiani, Maria Chiara Dell’Orco ricorda l’“Altra Resistenza”, che costò il sacrificio di oltre cinquantamila vite. L’autrice rivive con empatia e commozione la tragica esperienza familiare di Alessandro Pastore attraverso il dialogo epistolare tra il giovane uomo e Margherita, la sua “carissima mogliettina”.
Il volume presenta un approfondimento degli storici Orlando Materassi e Silvia Pascale.
Available since: 04/04/2023.

Other books that might interest you

  • 700 citazioni dei grandi scrittori del XIX secolo - Le migliori citazioni - cover

    700 citazioni dei grandi...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Familiarizzate con i più importanti scrittori del XIX secolo attraverso un'accurata selezione di 700 citazioni che introducono le loro idee principali e delineano con chiarezza la struttura della loro opera. Scoprite nuovi aspetti o approfondite i pensieri di Hugo, Dumas, Chateaubriand, Dostoievski, Flaubert, Maupassant, Stendhal, per ampliare la vostra mente e la conoscenza della nostra cultura.
    Show book
  • 500 citazioni umorismo - Le migliori citazioni - cover

    500 citazioni umorismo - Le...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    L'intelligenza e l'intelligenza non sono mai noiose. Abbiamo selezionato per voi 500 citazioni degli autori più arguti di sempre, da Oscar Wilde a Groucho Marx, George Bernard Shaw, Albert Einstein con l'aiuto di Woody Allen. Godetevi queste perle di umorismo per rallegrare la vostra giornata con una bella risata, scoprire commenti e battute inestimabili per sorprendere amici e nemici e stringere la mano alle menti più grandi. Queste 500 citazioni sono tra le più divertenti e profonde, dai commenti intelligenti ai giochi di parole incredibilmente eleganti; lasciatevi ispirare da loro e che ve ne vengano in mente molte altre.
    Show book
  • Ermetica - Leggi ermetiche e principi universali - cover

    Ermetica - Leggi ermetiche e...

    Matthias Groß

    • 0
    • 0
    • 0
    Stai cercando un approccio pratico ai segreti della vita?    Le leggi ermetiche, conosciute anche come principi universali, governano tutta la nostra vita. Funzionano con la stessa precisione delle leggi naturali, ma sono completamente sconosciute alla maggior parte delle persone! I principi universali possono fornire risposte importanti alle grandi domande della vita. L'attuazione pratica delle leggi ermetiche può avere un'influenza estremamente positiva sulla nostra vita.    L'ermetismo come chiave per una vita appagante  Negli ultimi decenni, non è diventato necessariamente più facile vivere la spiritualità nella vita quotidiana o addirittura integrarla nella vita di tutti i giorni. Questo è un peccato, perché è qui che si trova la vera maestria spirituale. Tuttavia, la comprensione dei principi e delle leggi cosmiche è indispensabile, se vogliamo ottenere di più dalla nostra vita a lungo termine. Essi forniscono la base spirituale per realizzare obiettivi spirituali, con l'aiuto dei cosiddetti strumenti di consapevolezza, e non solo.
    Show book
  • Le voci di San Sabba Puntata 3 Il processo - Il processo per i crimini commessi nel lager nazista della Risiera di San Sabba a Trieste - cover

    Le voci di San Sabba Puntata 3...

    Andrea Giuseppini, Enzo...

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel 1976 si è celebrato a Trieste un processo contro alcuni nazisti ritenuti responsabili dei crimini commessi nel lager della Risiera di San Sabba, un ex stabilimento per la pilatura del riso trasformato, durante l'occupazione tedesca della Venezia Giulia, in un campo di concentramento dotato di un forno crematorio.Non si conosce con precisione il numero delle persone che tra il 1944 e il 1945 vennero uccise e poi bruciate alla Risiera di San Sabba. Secondo la sentenza del processo furono oltre duemila. Ma alcune ricerche storiche parlano di un numero compreso tra le tremila e le quattromila vittime.La serie audio Le voci di San Sabba cerca di ricostruire la complessa vicenda che ha portato, a oltre trent'anni dai fatti, alla condanna in contumacia di un solo responsabile, l'ex comandante della Risiera Joseph Oberhauser.Nella prima puntata a ricordare la loro detenzione nel lager della Risiera saranno Marta Ascoli arrestata in quanto ebrea e il partigiano sloveno Franc ŠirceljAl centro della seconda puntata è il racconto di Sergio Serbo, il giudice cui si deve la fase delle indagini e dell'istruttoria. Questa è una delle rare interviste concesse dal magistrato.Infine, nell'ultima puntata, grazie al presidente della corte Domenico Maltese si ripercorrono le fasi principale del dibattimento fino alla sentenza.In tutte le puntate si potranno ascoltare sia molti audio registrati nel 1976 nel corso del processo, sia le contestualizzazioni di due importanti storici: Enzo Collotti e Galliano Fogar.Si ringrazia: l'Istituto per la storia dell'età contemporanea di Sesto San Giovanni, per averci fornito le registrazioni originali del processo; Gianfranco Rados, per averci gentilmente concesso l'intervista a Franc Šircelj; Valter Colle, Lorenzo Marcolina, Romano Todesco e Ermes Ghirardini per le musiche. © 2021 tracce.studio
    Show book
  • Cybercultura E Cultura Della Cancellazione - Ripercussioni Sull`Immagine E Sulla Comunicazione Pubblicitaria - cover

    Cybercultura E Cultura Della...

    Odile Dias

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro ha come tema la Cybercultura e la Cultura della cancellazione, portando le ripercussioni nell`immagine e nella comunicazione pubblicitaria, cioè il riflesso nell`immagine delle aziende. L`opera presenta un caso di studio del digital influencer brasiliano Monark, le conseguenze della sua ”cancellazione” nella sua vita professionale, oltre ai riflessi nei rapporti con le aziende partner della sua società, Flow Podcast. L`obiettivo è capire come si manifesta la Cybercultura e come si collega alla Cultura della cancellazione, rivolgendo anche uno sguardo alle ripercussioni di immagine e alla comprensione di come le aziende agiscono o dovrebbero agire in crisi come queste.
    Show book
  • Il mistico di città - cover

    Il mistico di città

    Vitaliano Bilotta

    • 0
    • 0
    • 0
    Qui la vita interiore di un veggente e il suo rapporto con gli altri, è commentato alla luce dell'insegnamento delle Guide. Queste ripetono che ogni persona che partecipa a un cenacolo deve assumersi la responsabilità di fare un uso costruttivo di quanto questa esperienza le può offrire, non solo nei confronti di se stessa ma anche nei confronti degli altri. E anche noi crediamo che l'insegnamento non ci sia dato per essere nascosto affinchè nessuno possa usufruirne, ma per trasmetterlo a chi ne ha bisogno. Ecco il vero motivo della divulgazione.
    Show book