Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Le origini dello stato-mafia - cover

Le origini dello stato-mafia

Marco Della Luna

Maison d'édition: Edizioni Aurora Boreale

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

Gli stati esistenti sul territorio dell’odierna Repubblica Italiana vengono unificati dai Savoia, Re di Sardegna, attraverso una serie di guerre di conquista, in quello che viene pomposamente denominato il “Risorgimento”, e presentato come se, prima, esistesse un popolo Italiano, unitario, e arbitrariamente diviso tra staterelli locali e potenze straniere occupanti. Un popolo, una nazione, in attesa di essere rimessa insieme. Sempre secondo la versione retorico-scolastica, il Regno delle Due Sicilie era povero, selvaggio, arretrato, con un re quasi barbaro, crudele, oppressivo, repressivo. Lo Stato della Chiesa era invece una teocrazia retriva, in cui la gente viveva male, oppressa da fisco e inquisizione. Il Regno di Sardegna, al contrario, era progredito, benestante, liberale, ‘europeo’.
Niente di tutto questo. Quella che viene presentata ancora oggi nelle scuole è solo l’immagine del Risorgimento voluta dai suoi autori e beneficiari. Ma la vera storia del Risorgimento deve ancora essere compiutamente scritta. E potrebbe non piacere a molti.
Disponible depuis: 21/02/2022.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • Olanda 1945 - Anne Frank e i Neutral Milk Hotel - cover

    Olanda 1945 - Anne Frank e i...

    Massimo Palma

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel febbraio del 1998 un gruppo poco conosciuto, ma destinato a diventare una band di culto, pubblica il suo secondo disco: In the Aeroplane over the Sea, un concept album ispirato dalla lettura del diario di Anne Frank. I Neutral Milk Hotel non puntano al successo né a essere ricordati, non gli interessa vendere e non hanno alcuna intenzione di vendersi – non sanno come si fa, non lo impareranno mai, neppure quando arriverà il momento del loro grande "recupero" da parte di fan più giovani. Irruento, ispirato, genialmente rumoroso, il disco racconta la più celebre tra le vittime della Shoah abolendo ogni distanza tra sogno e memoria, visione e quotidiano. Spettro, freak, ragazzo a due teste: l'adolescente di Amsterdam naviga tra le ere e i continenti, penetrando dentro incongrue stanze americane. Ne esce una narrazione sconcertante, trasfigurata, di una tragedia che si ripete sempre diversa. Massimo Palma si immerge in questo "controcanto da cinquant'anni dopo" e nel disco intenso fino all'insostenibile sente risuonare potenti, e inconsapevoli, echi di Levi, Roth, Kafka e Sebald.
    Olanda, 1945 mostra come nel più improbabile tra i tempi e i luoghi – a fine anni Novanta, nella periferia americana – il mito, il fantasma di Anne abbia preso una nuova voce e un nuovo suono. "Perché fantasmi e suoni si somigliano", scrive Palma. "Non riconoscono le durezze dello spazio, le fratture del tempo. Rifiutano l'epoca, ripropongono incubi e umori – non hanno carne, eppure incidono i corpi".
    Voir livre
  • Produrre e riprodurre soggettività nello scenario post-pandemico - Differenze gerarchie e forme di esclusione tra strategie di controllo e tattiche di resistenza - cover

    Produrre e riprodurre...

    Giovanni Cordova, Giuliana Sanò

    • 0
    • 0
    • 0
    La pandemia da Covid-19 ha attivato tensioni nelle relazioni quotidiane di potere che hanno permesso di ricondurre questioni economiche, lavorative e professionali entro più ampie matrici sociali, politiche e culturali. Indagando etnograficamente le condizioni di lavoro e di vita durante la pandemia, gli autori e le autrici dei contributi qui raccolti forniscono un ritratto della soggettività e delle sue plurime articolazioni di classe, genere e "razza" che, per un verso, vengono forzate alla produzione di forme di vita funzionali alle strutture produttive e di potere e, per un altro, generano forme di vita non pienamente compatibili o aderenti alle richieste che le vengono imposte. Attraverso l'esplicita formulazione di esperienze di vita e di lavoro che sfidano gli ordinamenti sociali imposti dalla pandemia, i contributi mostrano, allora, in che misura la soggettività agisca da fattore di mediazione tra vecchie e nuove dinamiche di potere.
    Voir livre
  • Il terzo inconscio - La psicosfera nell'era virale - cover

    Il terzo inconscio - La...

    Franco Bifo Berardi

    • 0
    • 0
    • 0
    L'inconscio non conosce il tempo e la storia, ma la sua forma e il suo ruolo nella vita delle persone e nella società dipendono dalla "psicosfera", che in ogni epoca ha una sua distinta specificità. All'inizio del Novecento, Freud individuò nell'inconscio "l'intima terra straniera", il lato oscuro della struttura ben ordinata di progresso e razionalità. Negli anni '70 Deleuze e Guattari allargarono l'orizzonte e descrissero l'inconscio come un laboratorio, una forza desiderante che produce incessantemente immaginazione. Oggi siamo entrati in una terza era, "la terra straniera non è più intima, ma orribilmente pubblica": l'inconscio, nota Bifo, è stato "esternalizzato e trascinato dal turbine rizomatico dell'esperienza della rete digitale, fino al punto dell'esplosione psicotica". Parallelamente, l'irruzione del virus nel panorama globale e l'esaurimento delle risorse psichiche e fisiche dovuto all'invecchiamento impongono all'inconscio individuale e collettivo di fare i conti con la prospettiva radicale dell'estinzione umana. In questa impetuosa e generosa esplorazione delle contraddizioni del presente Franco Bifo Berardi indaga la terza fase della psicosfera e individua le sfide che con urgenza estrema si pongono alle nostre possibilità di azione e alla nostra immaginazione.
    Voir livre
  • Sognare - Lo studio del sogno nella prospettiva del suo sviluppo ontogenetico - cover

    Sognare - Lo studio del sogno...

    Claudio Colace

    • 0
    • 0
    • 0
    La ricerca scientifica dei processi onirici storicamente si è basata sull'indagine dei sogni degli adulti. In questi, tuttavia, il sognare si presenta nella sua forma più complessa e bizzarra, che ne ostacola lo studio e la conoscenza. Un nuovo modo di avvicinarsi allo studio e alla comprensione del sognare è rappresentato dall'analisi dei sogni più elementari e semplici, quelli che troviamo nei bambini piccoli, e dai primi cambiamenti del sognare durante la seconda infanzia e fanciullezza. Le prime forme del sognare permettono l'osservazione diretta e sistematica (senza il ricorso all'interpretazione) di tutte le caratteristiche strutturali e costitutive del sogno e del sognare, dai meccanismi d'innesco, all'utilizzo delle fonti diurne, ai compiti e funzioni del sognare. Le ricerche sui sogni dei bambini ci mostrano il sognare come una funzione psicologica valida, significativa e finalizzata, importante al pari delle principali funzioni biologiche dell'individuo. Il sogno infantile rappresenta "l'ingresso di servizio" per la "roccaforte" del sognare, per entrarvi di sorpresa e coglierne gli aspetti più difficili e affascinanti.
    Voir livre
  • Reinventare l'amore - cover

    Reinventare l'amore

    Mona Chollet

    • 0
    • 0
    • 0
    Si può essere femminista e vivere in una coppia eterosessuale? Ci hanno insegnato per secoli a inseguire un amore assoluto, a cercare «l'altra metà» per raggiungere la completezza esistenziale, a scegliere tra la piena espressione di sé e la felicità romantica: Reinventare l'amore ci invita invece a liberarci delle maschere con cui il potere patriarcale ha ingabbiato questo sentimento per riappropriarci davvero, tutte e tutti, del nostro desiderio. 
    C'è una questione, portata alla luce dal femminismo contemporaneo, che è ormai impossibile da ignorare: è raggiungibile l'emancipazione all'interno della coppia uomo-donna? Mona Chollet indaga questo tema nel profondo a partire dalle riflessioni di grandi scrittrici femministe del passato e del presente, da Simone de Beauvoir a bell hooks, da Nancy Friday a Liv Strömquist. Nel corso della sua trattazione, Chollet analizza modelli che identificano la donna in quanto fragile, devota ed eternamente disponibile, prendendo in esame prodotti culturali quali la serie Normal People o film come L'amore sbagliato e Inception: il suo è un tentativo di «salvare» l'amore dal controllo patriarcale dando vita a un nuovo patto relazionale basato su una reale parità, una vera libertà e un autentico rispetto reciproco. 
    In queste pagine non c'è la volontà di cancellare la passione o di arrendersi all'impossibilità di superare l'oppressione sociale sulle dinamiche di genere. Al contrario, Reinventare l'amore vuole restituire alla dimensione sentimentale la complessità che merita, per farne il motore di relazioni più sane, eque e appaganti. Bisogna cambiare l'amore perché l'amore possa tornare, ancora una volta, a cambiare le nostre vite.
    Voir livre
  • Manipolazione: Padroneggia tecniche di persuasione altamente efficaci controllo mentale e influenza emotiva utilizzando la psicologia oscura come analizzare le persone il linguaggio del corpo i segreti della PNL e dell'ipnosi! - cover

    Manipolazione: Padroneggia...

    Vincent McDaniel

    • 0
    • 0
    • 0
    Con questo audiolibro, che ti insegnerà tutto ciò che devi sapere, avrai sempre il sopravvento e non ti farai più fregare! 
    La manipolazione è uno strumento potente e sta diventando sempre più diffuso nel mondo moderno. Per questo è importante imparare a proteggersi dalla manipolazione e a comprendere le tecniche che i manipolatori utilizzano. 
    Con questo audiolibro, sarai in grado di farlo! 
    Imparerai ad analizzare le persone, a leggere il loro linguaggio del corpo e a usare la PNL e l'ipnosi per entrare nella loro mente. Imparerai anche a proteggerti dall'influenza emotiva e dal controllo mentale! 
    Una volta apprese queste abilità, sarai in grado di individuare i tentativi di manipolazione a un miglio di distanza e di evitarli con facilità. Saprai anche come prendere in mano le redini di qualsiasi situazione, usando i tuoi nuovi poteri a fin di bene. 
    In questo audiolibro scoprirai:Tutto sulle tecniche di manipolazione e persuasione: tutto spiegato in un linguaggio facile da capire, in modo che tu possa assimilare i nuovi concetti con facilità.Consigli degli esperti per leggere e analizzare le persone: sapere esattamente cosa hanno in mente solo guardandoli!Come proteggersi dai manipolatori: imparando i segreti dei principali manipolatori, sarai in grado di proteggerti da loro!Informazioni rilevanti per il mondo moderno: basta ascoltare informazioni obsolete con tecniche che non funzionano più. Tutto ciò che è contenuto in questo audiolibro è aggiornato ed efficace! 
    Imparare a riconoscere la manipolazione e a contrastarla è essenziale per chiunque voglia proteggersi dall'essere sfruttato. Grazie a questo audiolibro, non sarai mai più una vittima.Prendi questo audiolibro, inizia ad ascoltarlo e cambia la tua vita in meglio!
    Voir livre