Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
5 variazioni sul credere - cover

5 variazioni sul credere

Marco Bouchard (a cura di)

Publisher: Edizioni Gruppo Abele

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Perché credere oggi? Questa è la domanda che è stata rivolta agli autori: non solo a coloro che rappresentano le diverse fedi monoteiste, ma anche a chi osserva, dall’esterno, i movimenti del credere e a chi professa una fede puramente civile.
Marco Bouchard, magistrato, figlio di un pastore protestante, ha presieduto nel 2010 il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste. Gabriella Caramore, scrittrice, autrice e conduttrice radiofonica. Shahrzad Houshmand, teologa, è docente di Studi islamici. Benedetto Carucci Viterbi, rabbino, studioso di ermeneutica dei testi sacri. Fabio Masi, prete cattolico, è parroco della parrocchia di Santo Stefano a Paterno in Bagno a Ripoli. Maurizio Viroli, studioso di filosofia della politica e di storia del pensiero politico, è professore emerito di Teoria politica.
Available since: 07/20/2017.

Other books that might interest you

  • Irradiare la santità di Cristo nel mondo - Il carisma nuziale di Padre Enrico Mauri - cover

    Irradiare la santità di Cristo...

    Opera Madonnina Del Grappa...

    • 0
    • 0
    • 0
    Padre Mauri fu mosso da una inesauribile ansia per la santità dei cristiani, per la loro spiritualità, per il loro lasciarsi «intessere di fibre eucaristiche» e diventare «cooperatori col Divino Spirito».
    Per il mondo laicale, e particolarmente i coniugati, richiamava “il carisma sponsale”, mentre per la Chiesa del tempo ha avvalorato “il mondo femminile” entrando nella realtà del vissuto della società. Lui stesso trasmette come raggiungere l’obiettivo della santità: «Non occorrono istituzioni ed opere, ma oasi spirituali in cui elevare le anime per ascendere nelle vie del Signore».
    Dal suo operare in questo settore nasce la sua “teologia della nuzialità”, che trova alimento nella coscienza di un pastore attento lettore della positività dell’esperienza coniugale, considerata nel progetto del Creatore e del Redentore visto nella sua realtà di Sposo. Lo sviluppo del carisma di Padre Mauri e la sua spiritualità sono un insegnamento affascinante per tutti, e in particolare per quelle famiglie che oggi possono offrire testimonianza e servizio pastorale a sostegno dei più deboli.
    Dalla Presentazione di Mons. Giulio Sanguineti
    Con testi di: Alberto Tanasini, Roberto Falciola, Paolo Blasetti, Renzo Bonetti, Nicoletta e Davide Oreglia, Francesco Pilloni, Vito Angiuli, Charles Hakizimana, Anastase Nzabonimana, Silas Ndagijimana, Alphonsine Mujawimana, Claudine Umubyeyi
    
    Effatà Editrice pubblica libri di qualità dal 1995, con lo stesso spirito si occupa di editoria digitale: eBook D.O.C. pensati per chi ama i libri. Il testo di questo eBook è stato completamente riadattato alla lettura digitale con l'aggiunta di link per una rapida navigazione.
    Show book
  • Racconti di un pellegrino russo - cover

    Racconti di un pellegrino russo

    Mimep Docete

    • 0
    • 0
    • 0
    L'audiolibro di un classico della spiritualità cristiana nato dalla tradizione ascetica orientale e scritto da un’autore anonimo russo tra il 1853 e il 1861. 
    Il protagonista è un pellegrino che attraversa l’Ucraina e la Russia, portando con sé solo pane secco e la Bibbia, alla ricerca di un maestro che gli insegni a vivere la vita avendo la mente sempre rivolta a Dio. Incontra poi uno starec che gli insegna la preghiera del cuore: ripetizione secondo il ritmo del respiro della preghiera “Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore”. Leggendo anche la Filocalia, il libro che insegna l’esicasmo, completa così la sua formazione ascetica.
    Show book
  • Vangelo secondo Marco - Traduzione di Giovanni Luzzi - cover

    Vangelo secondo Marco -...

    Anonymous

    • 0
    • 0
    • 0
    Si tratta di un testo in lingua greca nella variante koinè e, secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la sua redazione risale al 65-70 circa, probabilmente a Roma. È composto da 16 capitoli e narra il ministero di Gesù, descrivendolo in particolare come il Figlio di Dio e fornendo numerose precisazioni linguistiche, pensate in particolare per i lettori di lingua latina e, in generale, non ebrei. 
    Il testo è anonimo.
    Show book
  • Il Vangelo secondo I Simpson - Dalla birra alla Bibbia - cover

    Il Vangelo secondo I Simpson -...

    Diego Goso

    • 0
    • 0
    • 0
    Cos’hanno a che vedere i Simpson con la Chiesa e il mistero di Dio rivelatosi in Gesù Cristo? Eppure, al cospetto di questi personaggi dissacranti, volgari, geniali e provocatori, la fede e la religione, pur irrise, non escono mai perdenti.
    
    I Simpson riescono in qualche modo a restituirci un’immagine dell’amore e della fede purificati dal buonismo e dal bigottismo. In questo libro ritroviamo la praticità di Marge, l’onestà intellettuale di Lisa, l’innocenza di Maggie, la provocazione di Bart, il bigottismo di Ned Flanders e la fede di abitudine del reverendo Lovejoy.
    
    Ma soprattutto troviamo Homer, che sembra non capire molto di Dio e del catechismo, eppure è un vero prediletto del Padre Eterno perché dentro ha ancora l’amore di un bambino per la vita e per la sua famiglia.
    
    Gesù preferirebbe una serata con Homer e famiglia, piuttosto che con certi cristiani altezzosi... Azzardato? D’oh!
    Show book
  • Alla scoperta dei sette chakra: Con la teoria dell'energia dei chakra ottieni subito una vita ricca di salute mentale energia positiva e crescita spirituale (con esercizi e la cura dei chakra) - cover

    Alla scoperta dei sette chakra:...

    Viola Klang

    • 0
    • 0
    • 0
    Ti senti esausto, svogliato e svuotato senza una ragione apparente? Ti manca la gioia di vivere e l'energia e né i medici né i grandi hobby o un nuovo lavoro ti portano al lato solare della vita? Senti sempre più chiaramente che manca qualcosa di più grande per inondare di nuovo il tuo corpo di vitalità?
    
    Allora in questa guida troverai finalmente la via maestra per il benessere olistico che viene dal profondo di te: dai tuoi chakra. Perché essi forniscono al tuo intero organismo la preziosa energia Kundalini e con lo yoga, la meditazione e la consapevolezza puoi facilmente ripristinare l'equilibrio vitale.
    
    Pillole vitaminiche, visite dal medico, esami del sangue, allenamenti: chiunque soffra di sintomi diffusi o di malessere generale può provare la gamma di presunte opzioni di guarigione offerte dalla medicina occidentale. Ma tutto questo resta inutile se la ragione del male sta molto più in profondità, cioè in un flusso disturbato di energia vitale. La buona notizia: puoi avere tutto sotto controllo molto facilmente, senza effetti collaterali e nel più breve tempo possibile! Infatti, questo libro ti presenta esercizi di facile utilizzo e di grande efficacia provenienti dai settori dello yoga, della meditazione e della consapevolezza, con i quali puoi migliorare immediatamente e concretamente l'equilibrio energetico del tuo corpo. Dai diversi stili di yoga con numerose asana facili da seguire, agli esercizi di consapevolezza adatti per l'uso quotidiano, alle meditazioni tonificanti sui chakra, qui troverai una vasta gamma di opportunità benefiche per sentirti di nuovo bene nel tuo corpo in brevissimo tempo.
    
    Ottieni subito questa guida competente e sensibile, per poter presto sperimentare e godere del tuo corpo e della tua mente in perfetta armonia!
    Show book
  • La Sacra Bibbia - Lettere ai Corinzi - Versione di Giovanni Luzzi - cover

    La Sacra Bibbia - Lettere ai...

    Anonimo

    • 0
    • 0
    • 0
    L'audiolibro comprende la Prima e Seconda Lettera di Paolo ai Corinzi. 
    La Bibbia cristiana comprende l'Antico Testamento (46 libri) ed il Nuovo Testamento (27 libri), specifico cristiano, cioè la parte relativa a Gesù e alla nascente Chiesa apostolica. 
    Le chiese protestanti, seppure con differenze a seconda dei periodi, escludono dall'Antico Testamento gli stessi libri esclusi dal Canone ebraico palestinese. La Chiesa cattolica e quelle ortodosse seguono invece la Septuaginta (canone alessandrino, con alcune differenze), che comprende libri in origine scritti sia in ebraico che in greco. La Bibbia Protestante contiene complessivamente sette libri in meno di quella cattolica: mancano Tobia, Giuditta, Maccabei 1 e 2, Sapienza, Siracide (chiamato anche Ecclesiastico), Baruc e vengono esclusi anche 4 capitoli del Libro di Ester e 2 capitoli del Libro di Daniele.
    Show book