Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Mio padre era figlio unico - cover

Mio padre era figlio unico

Loredana Mazzone, Beppe Liotta

Publisher: Youcanprint

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Tano, il vulcanico pecoraio siciliano, protagonista del precedente romanzo "Ho scritto Tano sulla sabbia", è intento a godersi la celebrità conquistata.

Durante un'intervista rilasciata a una rivista specializzata in storie di successo imprenditoriale, Tano viene interrotto da un uomo austero che gli comunica che Cala della pecora, la splendida tenuta di famiglia, non risulta essere di sua proprietà. Com'è possibile? Il padre di Tano è morto da tempo ed è sepolto nel cimitero locale; la morte del nonno, invece, non è mai stata notificata. Forse è ancora vivo? Tano inizia così un'accurata indagine sulle proprie radici: dalla nascita del nonno paterno, divenuta leggendaria, alla sua sparizione, cercando di rispondere ai tanti interrogativi che circondano la sua famiglia. Perché il nonno era fuggito? Chi era la donna dallo scamiciato a fiori con cui si incontrava? Cosa li legava alla casa del barone? E, soprattutto, chi è il misterioso uomo che si aggira in città? Il tema dello scontro tra padri e figli, di generazione in generazione, è la colonna portante del romanzo: al nonno amante dei libri e delle domande filosofiche si oppone il padre che sceglie di essere tutto il contrario: un vero campione del pragmatismo siciliano. A Tano, poi, si contrappongono, in vari modi, i figli, che a tratti sembrano perfino vergognarsi dell'esuberanza paterna.

In "Mio padre era figlio unico", lungo lo scorrere degli anni, emerge un ritratto della società siciliana, della sua anima e del suo carattere, con la sapidità del dialetto delle conversazioni quotidiane e dei proverbi tradizionali e con l'umorismo a tratti amaro, a tratti paradossale che fa molto ridere, ma anche riflettere.
Available since: 01/23/2025.

Other books that might interest you

  • L'arte del canto - I segreti del più grande tenore di tutti i tempi Edizione bilingue con testo a fronte (The Art of Singing) A cura di Carmen Margherita di Giglio - cover

    L'arte del canto - I segreti del...

    Enrico Caruso

    • 0
    • 0
    • 0
    Molto più di un manuale tecnico: L'arte del canto è il testamento spirituale e pratico del più grande tenore di tutti i tempi, Enrico Caruso. Pubblicato per la prima volta in inglese nel 1909 con il titolo The art of singing, questo trattato leggendario rivive oggi in una nuova edizione, per la prima volta in volume autonomo e con testo a fronte.
    Con la profondità di un romanzo di formazione, Caruso svela i segreti della sua arte, unendo episodi autobiografici a illuminanti consigli sulla tecnica vocale, la respirazione, la dizione e la gestione dell'emotività sul palco. È una testimonianza storica unica che offre una profonda riflessione sul canto come missione e sulla psicologia dell'artista.
    A rendere questa edizione un evento imperdibile è la curatela di Carmen Margherita di Giglio, acclamata soprano e artista essa stessa. La sua nuova traduzione, unita a un'introduzione illuminante e all'ausilio di note esplicative, non si limita a rendere il testo accessibile, ma crea un vero e proprio dialogo tra due generazioni di artisti, offrendo al lettore contemporaneo una chiave di lettura privilegiata per comprendere l'uomo dietro la leggenda.
    Un'opera imprescindibile per cantanti, studenti e insegnanti in cerca di una guida senza tempo.
    Una lettura affascinante per ogni appassionato d'opera e un documento di inestimabile valore per studiosi e ricercatori.
    Show book
  • Giotto e la visione intuitiva - cover

    Giotto e la visione intuitiva

    AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    L'unico punto di fuga della prospettiva centrale viene sostituito dall'intero asse di fuga della prospettiva assiale adottata o riscoperta da Giotto, chiamata anche a lisca di pesce.
    Collana diretta da Piergiorgio Odifreddi
    Show book
  • Picasso - cover

    Picasso

    Vizi editore, Chiara Rebutto

    • 0
    • 0
    • 0
    Padre del cubismo, insieme a Georges Braque, Pablo Picasso è stato uno dei protagonisti indiscussi della storia del Novecento. Con le sue sperimentazioni sulla scomposizione e rappresentazione della realtà da molteplici punti di vista, ha rivoluzionato l'arte moderna, ispirando le avanguardie d'inizio secolo. Militante comunista ed eroe pacifista, denunciò le atrocità del fascismo e la follia della guerra in quello che è universalmente riconosciuto come il suo struggente capolavoro: Guernica.
    Show book
  • A lezione di regia teatrale quaderno n 4 - cover

    A lezione di regia teatrale...

    Martina Treu

    • 0
    • 0
    • 0
    Sin dalle origini, nell'antica Atene, la pratica teatrale comprende due aspetti complementari: la drammaturgia e la regia. I drammi nascono come copioni, destinati ad essere imparati a memoria. Una volta trascritti diventano parte di una lunga catena di tradizione e ricezione, formata da innumerevoli traduzioni e riscritture.
    Ne danno testimonianza i testi qui raccolti, per la prima volta sottoposti a un confronto diretto: Pace di Aristofane, nella traduzione di Martina Treu, e Pace! Esorcismo da Aristofane di Marco Martinelli, riscrittura della stessa commedia, rivista, corredata di note e del saggio inedito Aristofane a Pompei.
    All'antica città vesuviana il volume fa capo per nascita e fine, come premessa e manuale di 'istruzioni per l'uso' al più ampio progetto aristofaneo mai prodotto finora: Sogno di volare, dopo il successo di Uccelli (2022) prevede l'allestimento di una 'trilogia aristofanea', prodotta da Parco Archeologico di Pompei e Ravenna Festival.
    Il volume intende fornire ad attori, lettori e spettatori, ma anche ai visitatori di Pompei, strumenti utili per fruire dei testi nella loro dimensione teatrale, secondo l'intento che caratterizza l'intera collana.
    Show book
  • Nessun dipinto mi spezzerà il cuore - cover

    Nessun dipinto mi spezzerà il cuore

    SABRINE EL MAYEL

    • 0
    • 0
    • 0
    22 capolavori dell'arte mondiale raccontati da una delle divulgatrici d'arte più popolari dei social. 
    Dall'autrice della pagina "Je Suis Sabrine" un libro che mette in connessione i lettori con i quadri più famosi al mondo 
    
    Nel suo saggio illustrato, Nessun dipinto mi spezzerà il cuore, l'autrice racconta i segreti e retroscena di alcuni capolavori: da L'angelo ferito di Hugo Simberg a Oltre la città di Marc Chagall, dalla Ballerina di quattordici anni di Edgar Degas alla Notte Stellata di Vincent van Gogh, da Gli amanti di René Magritte a Matrimonio diseguale di Vasily Pukirev.
    
    Ventidue fra i suoi capolavori preferiti spiegati attraverso i dettagli dell'opera: emozioni, paure, amori, tradimenti e colpi di scena sono lì, presenti nello sguardo del protagonista, nella sua postura, nelle decorazioni della stanza o nelle caratteristiche del paesaggio.
    
    Un viaggio straordinario che ci ricorda di quanto l'arte sia espressione dei nostri sentimenti più profondi.
    Show book
  • Arte delle scarpe - cover

    Arte delle scarpe

    Marie-Josèphe Bossan

    • 0
    • 0
    • 0
    In un mondo in cui le scarpe sono diventate un prodotto di consumo di massa, questi accessori hanno perso il significato di un tempo: l'industria moderna ha adempiuto al suo compito, ovvero alla produzione di grandi quantità a prezzi bassi. C'è stato un tempo, però, in cui la scarpa è stata simbolo della forza della legione romana, del potere dei signorotti medievali o dell'oppressione della donna cinese.
    La storia della calzatura è ricca e affascinante, come rivela l'autrice Marie-Josèphe Bossan: completando la sua analisi con una iconografia d'eccezione, l'autrice conferisce a questi oggetti, ormai di uso comune, una qualità universale, il cui rango è pari a quello di un'opera d'arte, che documenta l'intera storia dell' umanità.
    Show book