Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Ucraina 2022 - La Storia in pericolo - cover

Ucraina 2022 - La Storia in pericolo

Franco Cardini, Fabio Mini, Marina Montesano

Publisher: Edizioni La Vela

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Non è un soltanto un libro: è quasi una missione militare di salvataggio come quelle in cui degli ignari innocenti sono tenuti in ostaggio da malfattori, ricattatori o terroristi. Qui gli ostaggi sono la Storia e la buona fede di chi la studia. C’è il pericolo che la storia della guerra in Ucraina possa essere ricostruita e appresa basandosi soltanto su una narrazione faziosa, magari a fin di bene, ma non equa, non oggettiva e quindi iniqua, fuorviante e dannosa per le stesse vittime. Di questa missione di salvataggio, quasi impossibile, si sono incaricati un gruppo di studiosi, pensatori, storici ed esperti uniti soltanto dalla ricerca della chiarezza e dalla volontà di offrire valutazioni e non solo opinioni. Non ci sono interessi di parte da favorire, pupi da istruire, persone da convincere o potenti da incensare e neppure “timore di pena o speranza di ricompensa, ma soltanto intima persuasione della intrinseca necessità” della missione da compiere.
Available since: 02/07/2023.

Other books that might interest you

  • 100 citazioni di Martin Luther King - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Martin Luther...

    Martin Luther King

    • 0
    • 0
    • 0
    Martin Luther King Jr. è un pastore battista afroamericano e attivista non violento del movimento per i diritti civili dei neri americani negli Stati Uniti, un forte sostenitore della pace e contro la povertà. Organizza e guida azioni come il Boicottaggio degli autobus di Montgomery per difendere il diritto di voto, la desegregazione e l'occupazione delle minoranze etniche. Tenne un famoso discorso il 28 agosto 1963, al Lincoln Memorial di Washington, D.C., durante la Marcia per il Lavoro e la Libertà, intitolato "I Have a Dream". Queste 100 citazioni sono destinate a fornire l'accesso a una vita esemplare e sorprendente o a un'opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più significativi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • Le studentesse su Tik-Tok - cover

    Le studentesse su Tik-Tok

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Tutte le volte che ho fatto il coordinatore di classe ho pensato che mi ci volesse una laurea in Scienze Politiche ad indirizzo diplomatico, tante sono le tele interrelazionali da tessere e da ricucire pazientemente. 
    Mettere d'accordo docenti, alunni, genitori e amministrazione scolastica è peggio che fare l'ambasciatore d'Italia a Pyongyang. 
    Soprattutto gli alunni, però. Perché sono piccoli, curiosi, ti guardano con gli occhietti vispi ed interrogativi. Vogliono una risposta da te e, possibilmente, la vogliono prima di subito. Ci sono abituati. Con Alexa, probabilmente. 
    Per cui, quando entri in classe, quasi non ti stupisci più nemmeno del fatto che ci si una tua alunna che ti guarda e ti fa a bruciapelo: 
    "Professore, lo sa che io ieri ho guadagnato un centesimo solo postando un video su TikTok??" 
      
    ----- 
    Questo testo è tratto dal volume "La buona scuola" di Valerio Di Stefano
    Show book
  • The Theft of Aida - Language Course Italian Level B1 - A crime novel and tourist guide through Giuseppe Verdi's hometown - cover

    The Theft of Aida - Language...

    Alessandra Barabaschi

    • 0
    • 0
    • 0
    The story in short:
    Annika works in a museum, where several objects belonging to the famous composer Giuseppe Verdi are exhibited. She also takes singing lessons with the tenor Maestro Bertonzi, because she'd like to become an opera singer. But someone steals the Libretto of the opera "Aida" and Annika is among the suspects. She'll have to find the thief in order to clear her name.
    
    The book also contains several entertaining exercises, which will help you learn faster: "Read & Learn", Focus on Grammar, Solutions, Dossiers 1 + 2
    Show book
  • Codipendenza rompere gli schemi: La guida al recupero dalla dipendenza affettiva per guarire l’anima da abusi narcisistici relazioni tossiche e sociopatici Migliora le tue abilità di comunicazione la fiducia e altro ancora! - cover

    Codipendenza rompere gli schemi:...

    Eva Spencer

    • 0
    • 0
    • 0
    Liberati dalle catene dell'abuso e sappi che ti aspettano giorni più luminosi 
    Hai una relazione con una persona narcisista, violenta o tossica? 
    Sei stanco di sentirti non abbastanza bravo? 
    Vuoi liberarti dagli schemi della codipendenza? 
    Non sei solo. 
    Milioni di persone sono colpite dalla codipendenza ogni giorno. Ma c'è speranza. 
    La codipendenza è un modello di comportamento che può essere superato. Questo audiolibro ti aiuterà a capire e a superare gli schemi che ti hanno frenato. 
    Meriti di avere una relazione sana e felice, in cui sei trattato con rispetto e amore. 
    Con questa guida imparerai a comunicare meglio, a rafforzare la tua fiducia e a stabilire dei limiti in caso di abuso narcisistico. Troverai anche consigli utili per ricostruire la tua vita dopo una relazione tossica. 
    Troverai consigli realistici e non giudicanti su come cambiare la tua vita e proteggerti da futuri abusi. Sappi che non c'è da vergognarsi per ciò che hai subito e che queste esperienze ti hanno solo reso più forte. 
    In questo audiolibro scoprirete:La strada verso la guarigione: iniziare con modi semplici per incoraggiarsi a fare il primo passo per allontanarsi da chi abusa.Relazioni felici e sane: imparare a porre dei limiti e a trovare in poco tempo relazioni più sane e felici!Come guarire dal trauma: ricostruire la propria autostima e riscoprire il proprio valore. Smetti di abbatterti e di permettere agli altri di approfittarsi di te. Come porre fine al ciclo: imparare a riconoscere i segnali di un ciclo di codipendenza e a uscirne con questi consigli utili. 
    Non devi più essere una vittima. C'è una via d'uscita.Scorri in alto, prendi questo audiolibro e inizia ad ascoltarlo!
    Show book
  • Ode al simulacro - cover

    Ode al simulacro

    Federico Fabregat

    • 0
    • 1
    • 0
    Federico Fabregat Vidrio (1975), scrittore e cineasta messicano, posa il proprio sguardo su diverse aree del pensiero. In Ode al simulacro, l'autore riflette sulla schiavitù verso dio (in minuscolo), la purezza della morte e la potenza dei sogni. L'esistenzialismo, la decadenza e persino il pessimismo sono le costanti con cui l'autore risponde alle domande che lo rendono irrequieto. L'uomo ordinario, secondo Fabregat, si chiede cos'è dio e come risposta ottiene: "dio è una di quelle idee formidabili che ci parlano della sproporzionata capacità di sognare collettivamente".
    Show book
  • IMPARA A PARLARE L'INGLESE DI BASE - 100 Parole in 30 Minuti - cover

    IMPARA A PARLARE L'INGLESE DI...

    Calvin Alexander

    • 0
    • 0
    • 0
    Chi ha il tempo di imparare un'intera nuova lingua solo per una vacanza? Quante volte bastano una o due parole per comunicare i desideri di un turista entusiasta al locale che cerca di aiutarlo? Dall'alloggio e il viaggio, all'intrattenimento e i punti di interesse, questi 7 capitoli in soli 30 minuti, sono la quintessenza delle guide per essere in grado di comunicare la propria strada con quel tanto che basta per incuriosire la gente del posto, e mantenersi sulla buona strada per avere ricordi straordinari, senza spendere ore cercando di padroneggiare una lingua straniera. 
    "Impara A Parlare L'Inglese Di Base. 100 parole in 30 minuti" fa parte della "The Travel Series", che introduce gli ascoltatori alle 100 parole più essenziali necessarie per navigare la loro prossima vacanza internazionale.
    Show book