Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Orazion del popolo venezian a la B Vergine de San Marco - cover

Orazion del popolo venezian a la B Vergine de San Marco

F.P. republican

Publisher: Editrice Veneta

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La preghiera, “Orazion del popolo venezian a la B. Vergine de S. Marco “ a firma F.P: republican, nasce a Venezia nel 1848, allorchè si avviò la rivolta contro il dominio austriaco che durò dal 17 marzo 1848 fino al 22 agosto 1849.Una preghiera che invita tutti ad essere fratelli, perché “semo tutti italiani” e soprattutto “in casa nostra i paroni semo nu”; e non certo gli stranieri che approfittano del potere per fomentare anche “el teribile delito de massare tra fradei”. Coloro che furono nemici possono essere anche d’aiuto, così si chiede nella preghiera, a chi anela all’indipendenza. È questa un’Orazione nata in un preciso contesto storico, ma che mostra, ancora una volta, come nelle difficoltà il popolo ricorra all’aiuto della Madre di Dio e pur tra le richieste contingenti, sempre vi è la presenza di altissimi contenuti, quelli che fanno da riferimento nelle situazioni e che aiutano a non seguire “cativi suggerimenti de chi voria farne vèder la lune in tel pozzo, per po tradirne insieme col paese”. La conclusione dell’Orazione è nella preghiera Ave Maria con la quale l’invocazione di aiuto si chiude ed apre ad alto respiro e al “termine fisso d’etterno consiglio”, dove le vicende umane assumono quella transitorietà che è bene abbiano, nel mentre, però, fanno riflettere che l’uomo non è destinato alla sola terra.
Available since: 07/25/2018.

Other books that might interest you

  • Introduzione Al Pensiero Buddhista - Il Buddhismo come filosofia - cover

    Introduzione Al Pensiero...

    Francesco Dipalo

    • 0
    • 0
    • 0
    Con questo testo ci ripromettiamo di tratteggiare, in breve, le idee fondamentali del Buddhismo. Non miriamo ad un'esposizione completa ed esauriente. I lettori più esigenti avranno modo di placare la propria sete di conoscenza con l'attingere a ben altre fonti. Per questo, non esitiamo a rimandarli alla bibliografia commentata che completa la nostra trattazione. L'intento che ci anima è piuttosto quello di pungolare la curiosità intellettuale ed esistenziale di quanti, pur avendo qualche conoscenza filosofica, magari acquisita negli anni di studio liceale, non si sono mai accostati a questa sconfinata galassia del pensiero umano, ma sono disponibili al confronto con ciò che è diverso, provano gusto a mettersi in discussione come persone "integrali", non disdegnando indossare i panni del "principiante".
    Show book
  • Cosmologia egizia - l’universo animato terza edizione - cover

    Cosmologia egizia - l’universo...

    Moustafa Gadalla

    • 0
    • 0
    • 0
    Copre l'applicabilità dei concetti cosmologici egiziane per la nostra moderna comprensione della natura dell'universo, la creazione, la scienza e la filosofia. Il libro esamina l’applicabilità dei concetti cosmologici egizi al nostro modo moderno di comprendere la natura dell’universo, la creazione, la scienza e la filosofia. La cosmologia egizia è umanistica, coerente, globale, consistente, logica, analitica e razionale. Scopri il concetto egizio della matrice dell’energia universale e i racconti sul processo della creazione. Approfondisci le nozioni di numerologia, dualità, trinità ecc., di come l’essere umano sia legato all’universo; di consapevolezza astronomica egizia e di viaggio terreno, di come salire la scala celeste per riunirsi con la fonte ecc. Il libro è diviso in cinque parti per un totale di diciassette capitoli. Parte I: Il monoteismo mistico egizio, composta da un capitolo: Capitolo 1: I più religiosi tratterà il profondo significato mistico del monoteismo per i religiosissimi egiziani, proponendo una panoramica della loro consapevolezza cosmica. Parte II: I principi della creazione, composta da due capitoli – 2 e 3: Capitolo 2: Le Energie che animano l’universo tratterà le conoscenze scientifiche degli Egizi sullo stato del mondo prima della creazione e le energie divine che animano il ciclo della creazione. Capitolo 3: Considerazioni sul processo egizio della creazione illustrerà una panoramica delle tre principali fasi del ciclo della Creazione. Parte III: I codici numerici della Creazione, composta da dieci capitoli – dal 4 al 13: Capitolo 4: Numerologia del processo della creazione tratterà il misticismo numerico nell’Antico Egitto, e analizzerà i numeri due, tre e cinque. Capitolo 5: La Natura dualistica tratterà la natura duale della creazione e ne analizzerà quattordici diverse applicazioni nel sistema egiziano antico. Capitolo 6: Tre – La Trinità nell’Unità tratterà il primo numero dispari [uno non è un numero], il significato dei tripli
    Show book
  • Dichiarazione di guerra - 10 giugno 1940 - cover

    Dichiarazione di guerra - 10...

    Benito Mussolini

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo agghiacciante documento sonoro riporta la voce di Benito Mussolini che annuncia la dichiarazione di guerra contro Francia e Inghilterra il 10 giugno 1940 da Palazzo Venezia a Roma. Mai più la guerra!
    Show book
  • Ultima lettera a Eleonora - cover

    Ultima lettera a Eleonora

    Aldo Moro

    • 0
    • 0
    • 0
    Il 5 maggio 1978 fu recapitata alla moglie Eleonora Crivelli quella che sarebbe stata l’ultima lettera scritta da Aldo Moro, solo 4 giorni prima della sua morte. A quel foglio bianco Aldo Moro affida i suoi ultimi pensieri e uno struggente canto d’amore rivolto alla moglie e ai suoi figli.
    Show book
  • Der Gondoliere des Todes - Sprachkurs Italienisch-Deutsch A2 - Spannender Lernkrimi und Reiseführer durch Venedig - cover

    Der Gondoliere des Todes -...

    Alessandra Barabaschi

    • 0
    • 1
    • 0
    "Der Gondoliere des Todes" ist der 4. Band der E-Book-Sprachkurs-Reihe mit Lernkrimis von Alessandra Barabaschi. Bereits erschienen sind "Der Krieg der römischen Katzen (Level A1), "Der Diebstahl der Aida" (B1) und "Die verschwundene Stradivari-Geige" (B2).
    Inhalt des Lernkrimis: Annika und ihr Freund Andrea verbringen ein paar Tage in Venedig, einer der romantischsten Städte Italiens. Sie nehmen während des berühmten venezianischen Karnevals an einem Kostümball teil. Der Abend zwischen berühmten und einflussreichen Persönlichkeiten vergeht wie in einem Märchen für die junge Deutsche. Aber plötzlich geschieht ein Mord. Was ist passiert und warum? Mit großem Eifer macht sich Annika daran, den Fall zu klären.
    Weitere Inhalte des Sprachkurses: Übungen, die Spaß machen, "Lesen und Lernen", Schwerpunkt Grammatik, Lösungen, Dossiers 1 + 2
    Show book
  • Germania l'ascesa del male - cover

    Germania l'ascesa del male

    Vizi editore, Giancarlo Villa

    • 0
    • 0
    • 0
    Come è potuto nascere il movimento nazionalsocialista? Chi era davvero Adolf Hitler? I gerarchi intorno a lui erano davvero tutti dei mostri? E chi ha partorito l'idea della "soluzione finale" contro gli ebrei? Questo racconto ripercorre per intero la storia del nazismo tedesco. Una analisi della sua nascita, tra la rabbia e l'umiliazione per la sconfitta nella prima guerra mondiale, passando per la sua cavalcata verso il potere e la conquista dell'Europa. Il tutto per arrivare fino alle prime sanguinose sconfitte sui campi di battaglia, alla follia dei campi di concentramento, ed alla sua lunga e tremenda capitolazione, culminata con il suicidio del suo ideatore, Adolf Hitler. Una storia terribile e che tutti dovrebbero conoscere, destinata a macchiare per sempre la storia dell'umanità."Cronache di guerra" è una serie di Audiodrammi che ti trasporteranno nel cuore degli eventi che hanno segnato la storia dell'umanità. La ricostruzione audio, le musiche e i suoni ti accompagneranno in un viaggio emozionante alla scoperta dei personaggi chiave di questo conflitto mondiale. Preparati ad immergerti in un mondo di suoni e sensazioni, dove la storia prende vita.
    Show book