Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
i disturbi del sonno - cover

i disturbi del sonno

Edmond Schuller

Publisher: 01 05 5277717 Anna Ruggieri

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Potrà sembrare strano, ma le esplorazioni della «zona notturna dell’”anima” rimangono ancora incomplete e problematiche, nonostante gli sforzi coordinati degli studiosi che hanno scelto come tema centrale il mondo del sonno e del sogno. L'idea centrale del libro riguarda la continuità della vita psichica dell'uomo e quindi il tema di fondo sono i passaggi naturali tra i fenomeni della veglia, del sonno e del sogno. In questa prospettiva vengono inquadrate le grandi tappe della ricerca (iniziando dal 1862 quando lo psicologo Alfred Maury pubblicò un saggio sul sonno-sogno): la prima essenzialmente clinica con prevalenti riferimenti alla psicopatologia, la seconda con le scoperte rivoluzionarie sull'attività bioelettrica del cervello, la terza di impostazione biochimica che attualmente prospetta soluzioni veramente sorprendenti sulle interferenze dei «mediatori» che regolano, stimolano o bloccano le manifestazioni psichiche durante gli stati di veglia e di sonno. Schuller espone le ricerche e discute pacatamente i risultati (abbiamo detto che l'informazione è perfetta e tutta di prima mano), ma senza cedere alla tentazione di sopravalutare correnti dottrinarie o di obbedire a certe mode imperanti.Ecco perché sarebbe difficile segnalare qualche parte privilegiata del libro. Si leggano le pagine sull'ipnogramma (tracciato di laboratorio che condensa graficamente tutte le fasi del sonno durante la notte) o quelle sul sonno degli animali; le precisazioni sui rapporti tra sonno e memoria o sui cosiddetti sogni creativi, le note pertinenti sul sonno nelle malattie «di repertorio» o di quelle che impegnano il neurologo e lo psichiatra: il meno che si possa dire è che Schuller domina la materia con assoluta sicurezza e con una dose di prudenza e di saggezza che raramente troviamo nei testi di seria divulgazione scientifica.Per intenderci meglio facciamo qualche esempio concreto. Trattando del sonno-sogno è ovvio riferirci alla psicoanalisi e agli audaci colpi di sonda di Sigmund Freud. Lo fa anche il nostro autore, ma con una caratteristica che vorremmo sottolineare: egli è medico e non lo dimentica mai. Ecco perché Schuller parla giustamente di «stile del dormire», della necessità che abbiamo di inventare il modo di coricarci e di riposare, al di là delle regole imposte dalla moda o dalle teorie dominanti.Ecco perché questo libro può diventare l'amico prezioso di tutti coloro che entrano in crisi quando si avvicina la sera con gli incubi per la notte incombente. Ma amico anche di tutti coloro che vogliono un rapido e sicuro aggiornamento scientifico sui problemi del sonno come sono attualmente prospettati dai ricercatori più qualificati.
Available since: 12/06/2015.

Other books that might interest you

  • 50 Modi Per Farlo Pentire di Averti Snobbata - cover

    50 Modi Per Farlo Pentire di...

    Celine Claire

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo ebook mostra alle donne 50 modi per far pentire i loro uomini di averle snobbate perfino dopo aver investito tanto nella loro relazione. 
    Non importa che tu ci creda o meno. In certe situazioni, potresti desiderare che il tuo uomo si penta di averti snobbata perché hai investito parecchio per far funzionare la vostra relazione. Può rivelarsi una grande delusione, soprattutto se il tuo uomo ti scarica per un`altra donna. È qui che entrano in gioco 50 modi per farlo pentire di averti snobbata. Capitolo Uno. Consiglio numero uno. Mostrati al top. Se vuoi che il tuo uomo si penta di averti snobbata, devi vestirti bene, mangiare bene e avere un buon profumo. Essere al top dovrebbe essere fatto per te stessa e per nessun altro, nemmeno per il tuo uomo. Ti aiuterà a sentirti meglio. E se ti trovi nei suoi paraggi, si domanderà come mai sei così in forma. Nell’incertezza, indossa colori come il nero e il rosso. Assicurati che i vestiti che indossi siano in buone condizioni e ti stiano bene. Non ti toglierà gli occhi di dosso e potrebbe ritornare sui suoi passi.
    Show book
  • Giocattoli Sessuali: Buoni O Cattivi? - cover

    Giocattoli Sessuali: Buoni O...

    Gabriel Agbo

    • 0
    • 0
    • 0
    I sex toys, o giocattoli erotici, non sono una novità. Hanno una lunga storia che inizia con oggetti lavorati che rappresentavano il pene. Gli antichi Romani, Greci, Cinesi, Asiatici ed Indiani ricavavano questi oggetti dalla pietra, dal ferro, oro, legno e da altri materiali e venivano utilizzati per l`autoerotismo. Alcuni di questi popoli (come i Greci) praticavano il culto di dei e dee del sesso e in queste pratiche venivano utilizzati tali oggetti e venivano compiuti atti immorali, come il sesso con demoni e spiriti. Quindi, è possibile dire che l`origine dei sex toys viene dalla ricerca di un piacere `illimitato` e dal culto di dei oscuri. 
    Questa invenzione mutò nel tempo in altri oggetti e nel ventesimo secolo furono inventati i primi vibratori elettrici. Da allora, è stato tutto un diluvio di strumenti manuali e sofisticati per il piacere erotico. Alcuni di questi addirittura parlanti o che fanno l`occhiolino! Wow! 
    Ora, che spazio occupano i giocattoli erotici nei piani di Dio? E se una relazione erotica è una connessione fisica, emozionale e spirituale, questi hanno effetti collaterali dal punto di vista spirituale ed emozionale?? Per prima cosa, i sex toys non rientrano nei piani di Dio. La parola di Dio è chiara poichè Dio creò un uomo ed una donna per farli relazionare. Utilizzando questo tipo di strumenti, con la masturbazione e attraverso altre forme di comportamenti immorali come già menzionato in precedenza si apre automaticamente una via verso la possessione demoniaca. Non si possono utilizzare questi strumenti senza entrare in contatto con quegli spiriti che stanno dietro la loro invenzione. Non è possibile. Qualunque giocattolo erotico o comportamento immorale ha dietro di se presenze demoniache. Ed è per questo che è difficile liberarsi durante atti come il bondage. Nessuno vi ha mai parlato di incontri con demoni del sesso che visitano queste persone nei loro sogni, e di strani fatti nelle loro storie e relazioni?? La prossima volta che sarete tentati di entrare in contatto con questo mondo ricordatevi della presenza demoniaca che c`è dietro.
    Show book
  • Smetti di pensare troppo: Liberati della trappola del rimuginare - Come fermare i circoli viziosi della mente e condurre finalmente una vita spensierata senza pensieri negativi (+ schede di lavoro) - cover

    Smetti di pensare troppo:...

    Sofia May

    • 0
    • 0
    • 0
    Stai spesso sveglio fino a tarda notte perché i pensieri tormentosi ti girano costantemente in testa? Il continuo rimuginare su sé stessi, su certi problemi o sulle preoccupazioni generali occupa troppo spazio nella tua vita? Non vorresti altro che essere in grado di fermare la giostra dei pensieri e sperimentare finalmente di nuovo l'agio e la spensieratezza?
    
    Allora hai trovato la tua via d'uscita dalla trappola del rimuginare con questa guida!
    
    Perché il problema della mente che gira senza meta è molto più diffuso di quanto pensi e per fortuna non sei in balia di questa afflizione. La psicologia, la filosofia, l'omeopatia e la religione hanno sviluppato da tempo numerose strategie per risolvere il problema, che puoi mettere in pratica immediatamente e senza complicazioni, liberandoti così efficacemente e definitivamente dai pensieri disturbanti.
    
    Scopri cosa dice la scienza sul problema del rimuginare, esplora gli approcci della meditazione, dell'omeopatia, della nutrizione, dell'arte, della spiritualità e lasciati sorprendere dai molti modi in cui puoi facilmente esercitare un'influenza positiva sul tuo pensiero. Che tu preferisca scrivere poesie, seguire la dietetica cinese o che la meditazione ti porti l'aiuto che desideri - in questo libro, accuratamente compilato, troverai esercizi di facile attuazione descritti in dettaglio, con i quali potrai finalmente riprendere le redini della tua testa.
    
    Se sei solo in balia di pensieri fastidiosi, se rimuginare è una parte permanente della tua vita quotidiana o se i cicli infiniti nel tuo cervello ti stanno portando all'insonnia - grazie a questo libro hai finalmente a portata di mano antidoti efficaci e puoi riportare la pace nei tuoi pensieri.
    Assicurati ora questa guida competente e innovativa per liberare il caos nella tua testa e iniziare a vivere una vita piena di pace interiore ed equilibrio!
    Show book
  • Manifestare l'abbondanza finanziaria (serie di 2 libri) - cover

    Manifestare l'abbondanza...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo audiolibro è una serie di Greatest Hits di LIBROTEKA!  
    LIBROTEKA, è stata ispirata per rafforzare lo sviluppo personale, la motivazione, le finanze e tutto ciò che riguarda il POTERE DELLA NOSTRA MENTE!  
    Speriamo che vi piaccia questa grande serie dei migliori libri che sono nella nostra libreria! 
    LIBROTEKA È ISPIRAZIONE!  
    Godetevi, sognate, vivete e trasformate il vostro essere!
    Show book
  • La Legge Di Attrazione In Azione - cover

    La Legge Di Attrazione In Azione

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Ciao e benvenuto alla nostra breve guida introduttiva sul potere della legge di attrazione, e più importante.... Come mettere in azione la legge dell'attrazione per la tua vita! 
      
    Se state leggendo questo libro, è probabile che vi siate imbattuti almeno una volta nella frase "Legge di Attrazione". Probabilmente avete visto film o sentito parlare di film come "The Secret". È così che molte persone in tutto il mondo hanno preso coscienza della Legge di Attrazione. 
      
    Da quando si è sparsa la voce di questo corpo di conoscenze, sempre più persone ne parlano sui social media, sui media tradizionali e tra la vostra cerchia di amici e soci. 
      
    Stranamente, più la gente ne parlava, più diventava misterioso. Sembrava che più si parlava del termine "Legge dell'Attrazione", più sembrava oscuro. 
      
    Ora, è molto facile capire perché questo è il caso, perché molte persone sono scettiche. Infatti, secondo queste persone, la Legge di Attrazione non esiste. 
      
    Hanno una mentalità talmente chiusa e ferma contro questo tipo di pensiero che non pensano nemmeno alla possibilità che possa essere reale. 
      
    Altri sono più propensi a credere, ma rimangono sprezzanti. Per varie ragioni, non possono accettare che la Legge di Attrazione possa portare qualcosa di valore tangibile nella vita delle persone. 
      
    Anche se dovessimo filtrare queste persone, tra quelle che rimangono c'è ancora una confusione tremenda, perché? Semplicemente a causa dell'uso eccessivo, della mancanza di chiarezza e di un'enorme quantità di soggettività.
    Show book
  • L'incredibile potere della motivazione - cover

    L'incredibile potere della...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Sognare ciò che si vuole fare e ciò che si vuole essere più avanti nella vita è facile. Quello che non lo è è il percorso per arrivarci. È facile dire che si vuole diventare un imprenditore o un uomo d'affari di successo in 5 anni o giù di lì, ma poi non fare nulla al riguardo. 
      
    Oppure, ti metti a fare qualcosa, ma ti fermi dopo 6 mesi perché è diventato troppo difficile e pensi che sia al di là di te. È come voler fare il giro del mondo senza pianificare tutta la logistica di come raggiungere i diversi luoghi. Ci si prepara molto poco e non si sa esattamente come ci si terrà al sicuro durante il viaggio. Ci sono molti elementi e pianificazione per realizzare i vostri sogni. Senza quella forza motrice dentro di te, troverai difficile avere successo in qualsiasi cosa. Sarete legati a un lavoro che odiate. Vivrete una vita mediocre. Desidererai di poter vivere un giorno la vita che vuoi veramente. Se vuoi finalmente avere successo nella vita, allora leggi questa guida completa. Imparerai molto su ciò che puoi fare per scoprire cosa ti spinge. Scoprirai come puoi impostare il giusto tipo di obiettivi e come puoi mantenere il tuo entusiasmo e la tua motivazione durante il viaggio. La strada verso il successo sarà piena di ostacoli. Lasciate che questa guida vi aiuti a navigare tra i dossi e gli ostacoli. Quando avrai finito di leggere questa guida, sarai meglio equipaggiato per affrontare tutte le sfide. Avrai tutto il necessario per realizzare i tuoi obiettivi e raggiungere finalmente il successo.
    Show book