Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
La notte si avvicina - Come accompagnare il sonno dei nostri bambini - cover

La notte si avvicina - Come accompagnare il sonno dei nostri bambini

CLAUDIA FIORE E FLAMINIA VACCHINI

Publisher: EPC Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Mamme e Papà: alzi la mano chi non ha mai incontrato difficoltà nella gestione del sonno dei propri figli! Quando la notte si avvicina succede spesso che i bambini si riattivino: chi scappa di qua e di là, chi fatica ad addormentarsi o si sveglia più volte nel corso della notte, chi si intrufola nel lettone anche se ormai grandicello... Il sonno comporta un distacco dalle attività e per questo è spesso accompagnato da sentimenti di nostalgia o perdita, che generano nei bambini manifestazioni critiche non sempre di facile gestione per i genitori. Scritto da due psicoterapeute specializzate nel lavoro con bambini, adolescenti e coppie, (S.I.P.sI.A.) questo libro guida i genitori alla scoperta degli aspetti psicologici legati alle difficoltà dell’addormentamento e del sonno. Attraverso storie cliniche esemplificative le autrici mostrano come, mettendosi in ascolto delle emozioni collegate ai problemi del sonno dei figli, tutti i genitori possano comprendere meglio le vere ragioni alla base anche del capriccio più ostinato, creando così le condizioni per una notte buona per tutti.
Available since: 08/09/2019.

Other books that might interest you

  • 100 citazioni di Albert Einstein - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Albert Einstein...

    Albert Einstein

    • 0
    • 0
    • 0
    Albert Einstein è ampiamente considerato come una delle più grandi menti mai vissute. Ha sviluppato la teoria della relatività, uno dei due pilastri della fisica moderna accanto alla meccanica quantistica, e ha scritto l'equazione più famosa del mondo, E=mc². Era un immenso scienziato e pensatore, e il suo lavoro è rinomato anche per la sua influenza sulla filosofia della scienza. Da autentico genio, era anche pieno di umorismo; queste 100 citazioni sono state accuratamente selezionate per farvi conoscere il suo carattere e la sua arguzia in un formato comodo ed efficiente.
    Show book
  • Marcel Proust - cover

    Marcel Proust

    Ernst Curtius

    • 1
    • 24
    • 0
    "Nei suoi libri ho potuto ammirare il potere intellettuale dello scrittore di genio". Così scriveva a Marcel Proust, nell'aprile del 1922, Ernst Robert Curtius. Il suo primo articolo sull'autore della Recherche era apparso a febbraio su "Der neue Merkur" e nel settembre dello stesso anno, poco prima di morire, Proust avrebbe testimoniato a Curtius la sua riconoscenza e la sua stima mandandogli personalmente una copia di Sodome et Gomorrhe. Con questo nuovo saggio, apparso nel 1925 come parte di Französischer Geist im neuen Europa e riproposto qui al lettore italiano nella traduzione di Lea Ritter Santini, Curtius si confermava non solo un interprete sensibile del capolavoro proustiano, ma anche un intellettuale capace di opporre lo studio della nuova letteratura europea ai pregiudizi dell'accademia e del nazionalismo montante.
    Show book
  • 100 Citazioni per la meditazione con Lao Tzu - Le 100 citazioni di - cover

    100 Citazioni per la meditazione...

    Laozi Laozi

    • 0
    • 0
    • 0
    Abbiamo selezionato per voi 100 grandi citazioni di Lao Tzu perfette per la meditazione. Lao-Tzu era un filosofo e poeta della Cina antica. È conosciuto come il rinomato autore del Tao Te Ching e fondatore del taoismo filosofico, e come divinità del taoismo religioso e delle religioni tradizionali cinesi. Figura centrale della cultura cinese, Lao Tzu è rivendicato sia dagli imperatori della dinastia Tang che dal popolo moderno. Alcune delle sue grandi citazioni sono: "Quando la bontà si perde, viene sostituita dalla moralità". "Senza le tenebre, non può esserci luce". "L'utilità di un vaso viene dal suo vuoto". "Le persone migliori sono come l'acqua, che beneficia di tutte le cose e non fa concorrenza a loro. Rimane in luoghi umili che gli altri rifiutano. Per questo è così simile al Cammino". "Quando la gente vede alcune cose come belle, altre diventano brutte. Quando la gente vede alcune cose come buone, altre diventano cattive". "Provate a cambiarlo e lo rovinerete. Cercate di tenerlo in mano e lo perderete" "Chi sa non lo dice. Quelli che dicono non sanno" "Un viaggio di mille miglia inizia sotto i piedi". Una grande citazione è molto simile a un grande pensiero e a una piccola poesia. Può racchiudere in poche parole una grande rete di idee, pensieri, riflessioni, emozioni. Il lettore di una grande citazione è costretto a pensare a ciò che ha appena ascoltato. Deve pensare a quelle parole e al loro significato. Una citazione eccellente richiede al lettore di fermarsi a contemplare il vero significato e la poesia di poche parole. Un grande pensiero raggiunge un livello di universalità. Le citazioni colpiscono duramente l'essenza dell'essere umano. La citazione giusta può aiutarci a vedere alcuni significati invisibili di cose o soggetti.
    Show book
  • 500 citazioni di scrittori di tutto il mondo - Le migliori citazioni - cover

    500 citazioni di scrittori di...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Familiarizzate con i maggiori scrittori di tutto il mondo attraverso un'accurata selezione di 500 citazioni che introducono le loro idee e delineano con chiarezza la struttura del loro lavoro. Scoprite nuovi aspetti o approfondite i pensieri di Miguel de Cervantes, William Shakespeare, Marcel Proust, Anton Chekov, Oscar Wilde, per ampliare la vostra mente e la conoscenza della nostra cultura.
    Show book
  • Le voci di San Sabba Puntata 3 Il processo - Il processo per i crimini commessi nel lager nazista della Risiera di San Sabba a Trieste - cover

    Le voci di San Sabba Puntata 3...

    Andrea Giuseppini, Enzo...

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel 1976 si è celebrato a Trieste un processo contro alcuni nazisti ritenuti responsabili dei crimini commessi nel lager della Risiera di San Sabba, un ex stabilimento per la pilatura del riso trasformato, durante l'occupazione tedesca della Venezia Giulia, in un campo di concentramento dotato di un forno crematorio.Non si conosce con precisione il numero delle persone che tra il 1944 e il 1945 vennero uccise e poi bruciate alla Risiera di San Sabba. Secondo la sentenza del processo furono oltre duemila. Ma alcune ricerche storiche parlano di un numero compreso tra le tremila e le quattromila vittime.La serie audio Le voci di San Sabba cerca di ricostruire la complessa vicenda che ha portato, a oltre trent'anni dai fatti, alla condanna in contumacia di un solo responsabile, l'ex comandante della Risiera Joseph Oberhauser.Nella prima puntata a ricordare la loro detenzione nel lager della Risiera saranno Marta Ascoli arrestata in quanto ebrea e il partigiano sloveno Franc ŠirceljAl centro della seconda puntata è il racconto di Sergio Serbo, il giudice cui si deve la fase delle indagini e dell'istruttoria. Questa è una delle rare interviste concesse dal magistrato.Infine, nell'ultima puntata, grazie al presidente della corte Domenico Maltese si ripercorrono le fasi principale del dibattimento fino alla sentenza.In tutte le puntate si potranno ascoltare sia molti audio registrati nel 1976 nel corso del processo, sia le contestualizzazioni di due importanti storici: Enzo Collotti e Galliano Fogar.Si ringrazia: l'Istituto per la storia dell'età contemporanea di Sesto San Giovanni, per averci fornito le registrazioni originali del processo; Gianfranco Rados, per averci gentilmente concesso l'intervista a Franc Šircelj; Valter Colle, Lorenzo Marcolina, Romano Todesco e Ermes Ghirardini per le musiche. © 2021 tracce.studio
    Show book
  • 100 citazioni di Francois de la Rochefoucauld - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Francois de la...

    François de La Rochefoucauld

    • 0
    • 0
    • 0
    François, duca di La Rochefoucauld, principe di Marcillac, è uno scrittore, moralista e memorialista francese, noto soprattutto per i suoi Maxims. Anche se ha pubblicato ufficialmente solo le sue Memorie e Massime, la sua produzione letteraria è densa. Come la maggior parte dei suoi contemporanei, vedeva la politica come una partita a scacchi. Le Massime formano un'instancabile denuncia di tutte le apparenze di virtù. Queste 100 citazioni mirano a dare accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book