Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Amara verità Le responsabilità dello Stato nell’ingiustificata voragine del debito sanitario calabrese - cover

Amara verità Le responsabilità dello Stato nell’ingiustificata voragine del debito sanitario calabrese

Carlo Guccione

Publisher: Luigi Pellegrini Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

(Dalla Prefazione di Sebastiano Andò)
Accolgo con piacere e sincera ammirazione la presente opera di Carlo Guccione, eccellente vademecum per comprendere “il pianeta della sanità” calabrese nelle sue carenze e drammatiche criticità strutturali accentuate dalle recenti fasi dell’emergenza pandemica. Una analisi lucida delle responsabilità colpose accumulate nel corso dei dodici anni di fallimentare gestione commissariale di questo settore.Il volume ha il merito di ricostruire, attraverso un esame accurato del notevole materiale documentale raccolto, il nesso esistente tra inadempienze normative, scelte abusive, diseconomie gestionali, e il percorso di una progressiva alienazione espoliativa dell’intera sanità calabrese reso ancora più drammatico durante la lunga gestione commissariale…
Available since: 10/14/2022.

Other books that might interest you

  • Colloqui - cover

    Colloqui

    Guido Gustavo Gozzano

    • 0
    • 0
    • 0
    Abbandonati gli studi giuridici nel 1908 [Gozzano] si dedica completamente alla poesia e nel 1911 pubblica il suo più importante libro, I colloqui, i cui componimenti sono divisi, secondo un progetto ben preciso, in tre sezioni: Il giovenile errore, Alle soglie, Il reduce. Il successo avuto con I colloqui valse a Gozzano una grande richiesta di collaborazione giornalistica con importanti riviste e quotidiani, come La Stampa, La lettura, La Donna, sulle cui pagine pubblicò per tutto il 1911 sia prose che poesie. (Introduction from Wikipedia)
    Show book
  • Apriti standard! - Interoperabilità e formati aperti per l'innovazione tecnologica - cover

    Apriti standard! -...

    Simone Aliprandi

    • 0
    • 18
    • 0
    Da molti anni si sente parlare di software libero e di tecnologie aperte e dei vari aspetti etici, filosofici, giuridici ed economici connessi a questo particolare modo di approcciare l'informatica. Spesso si è sottolineata l'importanza di poter disporre di strumenti software che fossero distribuiti in modalità libera dai tradizionali vincoli della proprietà industriale e il messaggio sembra ormai arrivato anche ai grandi player del settore ICT. Quello che non tutti sanno (o che trovano più comodo non sapere) è invece che poco conta il poter disporre di software libero e open source se il mercato e con lui le prassi comuni degli utenti sono irrigiditi su meccanismi viziosi da cui è sempre difficile allontanarsi. Quale magra consolazione è usare software libero sul nostro computer se poi vediamo costantemente che la gran parte delle informazioni presenti in rete circolano in forme e modi del tutto chiusi, proprietari, non trasparenti!
    Show book
  • La lettura digitale e il web Lettori, autori ed editori di fronte all'ebook - cover

    La lettura digitale e il web...

    effe (a cura di)

    • 2
    • 15
    • 0
    Cosa cambia nelle abitudini di lettura di chi sceglie di leggere un ebook? In che modo l’editoria affronta i cambiamenti che il digitale porta con sé? Qual è il ruolo del web nel determinare queste trasformazioni? A queste ed altre domande un gruppo di undici book bloggers, riuniti in occasione di LibrInnovando 2011, tenta di rispondere in questo libro.
    A partire da un’idea di Marco Giacomello, gli autori offrono riflessioni e ricerche originali, utili tanto al lettore
    incuriosito dalle possibilità della lettura digitale quanto al professionista – l’editore, l’autore, il libraio – che si trova a vivere i mutamenti dell’editoria.
    Ma se cambiano i libri, cambia anche il modo di fare e diffondere cultura in Italia: l’ebook apre nuove possibilità
    di condivisione e socializzazione del sapere, che bisogna, criticamente, saper cogliere. Questo volume, parlando senza eccessivi tecnicismi e sempre con un profondo rispetto del lettore, sviluppa alcuni punti nodali e indica delle strade percorribili.
    Show book
  • Distretto e Cure Primarie - cover

    Distretto e Cure Primarie

    FA Bauleo, A. Notargiacomo

    • 0
    • 0
    • 0
    Da professionisti e studiosi di Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Marche, Piemonte, Toscana e Umbria esperienze e riflessioni per sostenere e migliorare il Servizio Sanitario Nazionale. Esperienze significative: sanità d'iniziativa, gestione integrata della cronicità, mappatura della fragilità, azioni di comunità nel progetto Microaree, Information Comunication Technology e servizi integrati domiciliari, infermiere delle cure primarie, educazione terapeutica del caregiver, ospedale di comunità. Per una nuova sanità pubblica centrata su: distretto, casa della salute, partecipazione della comunità, promozione della salute e continuità delle cure. Una lettura raccomandata a tutti gli attori della sanità e, in particolare, ai professionisti dei servizi territoriali, sollecitati a elaborare e adottare buone pratiche per l'integrazione, la partecipazione e l'equità e a produrre report delle tante significative esperienze nelle nostre regioni.
    Show book
  • Cannabis nelle patologie del Sistema Nervoso Centrale - cover

    Cannabis nelle patologie del...

    Pharmacology University

    • 0
    • 0
    • 0
    Benvenuti ad esplorare il meraviglioso mondo della cannabis nelle patologie del sistema nervoso centrale! 
    Il sistema nervoso è un complesso di strutture specializzate, costituite da cervello, midollo spinale e nervi, che ci permettono di controllare e regolare il funzionamento dei diversi organi e apparati, organizzare la loro interrelazione e la relazione del corpo con l'ambiente esterno . 
    L'unità di base del sistema nervoso è la cellula nervosa nota come neurone e le sue numerose fibre ramificate chiamate dendriti. L'essere umano nel cervello ha circa 100 miliardi di neuroni. 
    Le applicazioni terapeutiche dei cannabinoidi sono state ben descritte nel corso della storia. L'antica cultura cinese ha evidenziato i benefici della pianta di cannabis in vari disturbi e secoli dopo gli arabi ne hanno promosso l'uso in numerosi trattati medici. Anche se a quel tempo non avevano idea di come le sostanze della pianta esercitassero il loro effetto, i fatti mostrarono miglioramenti significativi nel trattamento di numerosi sintomi e patologie. Grazie ai continui progressi che avvengono nella medicina contemporanea, i meccanismi con cui queste sostanze esplicano la loro funzione stanno diventando sempre più conosciuti. 
    Questo audiolibro esplorerà più in dettaglio come i cannabinoidi possono fungere da potenziali agenti neuroprotettivi, in diverse malattie neurodegenerative (ischemia cerebrale, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, malattia di Huntington e SLA) grazie alla loro capacità di controllare lo stress ossidativo, l'infiammazione e l'eccitotossicità che operano in queste malattie.
    Show book
  • Disintossicati e Guarisci con l'Oil Pulling - Tutte le malattie iniziano in bocca - cover

    Disintossicati e Guarisci con...

    Bruce Fife

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo potrebbe essere il più importante libro sulla salute che abbiate mai letto!Alitosi, gengive che sanguinano, carie e denti che fanno male? Soffrite di asma, diabete, artrite, emicrania o un’altra patologia cronica e non riuscite a trovare un rimedio? Questo libro potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi.Lo sapevate che tutte le malattie partono dalla bocca?Per quanto possa sembrare incredibile la maggior parte delle patologie croniche e infettive che ci affliggono sono influenzate dalla salute orale.Recenti ricerche hanno infatti dimostrato questo forte legame. Se abbiamo denti poco sani, per esempio, siamo sicuramente destinati ad avere altri problemi di salute.Nonostante l'uso regolare di spazzolino, filo interdentale e collutorio il 90% della popolazione soffre di malattie gengivali o decadimento dei denti.L'Oil Pulling, ovvero la pulizia della bocca attraverso sciacqui con olio vegetale (cocco, girasole, sesamo, oliva, ecc.), è la soluzione migliore per prenderci cura della nostra bocca.Si tratta di una vera e propria terapia antivirale, antibiotica e antibatterica, ed è una delle più potenti ed efficaci tecniche di disintossicazione e guarigione della medicina naturale, che anche i bambini possono usare.Studi scientifici ed esperienze cliniche, infatti, documentano l’efficacia di questo nuovo e rivoluzionario trattamento che combina la saggezza della medicina ayurvedica con la scienza moderna.Curarsi con l'Oil Pulling garantisce un alito più fresco, gengive più sane, denti più bianchi e aiuta a proteggersi da molti problemi cronici di salute.L'autoreIl dottor Bruce Fife è il maggior esperto mondiale sulla relazione tra noce di cocco e salute. È stato infatti il primo a riordinare e catalogare la ricerca medica sui benefici per la salute dei prodotti derivati da questo frutto e a presentare questi studi in un linguaggio semplice e a volte ironico.Dirige il Coconut Research Center, un’organizzazione non profit che mira a informare il pubblico e la comunità scientifica sui benefici nutrizionali e le proprietà curative della noce di cocco. Conferenziere, nutrizionista certificato e naturopata, ha scritto più di venti libri su questo tema.
    Show book