Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
La maniera di farsi ricco - a cura di Italo Francesco Baldo - cover

La maniera di farsi ricco - a cura di Italo Francesco Baldo

Benjamin Franklin

Publisher: Editrice Veneta

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La maniera di farsi ricco di Benjamin Franklin a cura di Italo Francesco Baldo traduzione di Riccardo Allione è la riedizione di un breve saggio di quel geniale personaggio dalle mille attitudini e abilità che fu l’americano Benjamin Franklin. “La maniera di farsi ricco”, pubblicato per la prima volta nel 1757, contiene una serie di acuti e arguti consigli sul modo di accumulare e non sprecare denaro. Scritti con uno stile semplice e diretto, espressi soprattutto attraverso efficacissimi aforismi (“i creditori sono una setta superstiziosa, grandi osservatori dei giorni e delle ore fissate” oppure “un bimbo e un pazzo [...] credono che venti scellini e venti anni non possano mai finire), sono consigli naturalmente legati all’epoca e al luogo in cui visse Franklin, gli Stati Uniti ancora colonia aspirante all’indipendenza dalla Corona inglese, ma si rivelano in molti casi universali nel contenuto, oltre che senza tempo proprio per lo stile leggero che li caratterizza. Il testo, accompagnato da alcune note biografiche su Franklin, è proposto in una versione settecentesca in anastatica e con una traduzione moderna di Riccardo Allione.
Available since: 07/23/2018.

Other books that might interest you

  • I Sogni di Lenticchia - Favole di Campagna - cover

    I Sogni di Lenticchia - Favole...

    Stefano Amadei

    • 0
    • 0
    • 0
    Lenticchia è un piccola tartaruga di terra, accudita con amore da una bambina. Dopo i giochi la bambina la carezza gentilmente per poi riporla sotto un vaso, dove un lettino di paglia e cotone la attende per la nanna. Lenticchia dorme serena e quando dorme sogna volpi e talponi, gatti e tortorelle, puledri scattanti e galline volanti. Ogni mattina, al suo risveglio, la bambina le chiede: "Cos'hai sognato Lenticchia?" Questi sono i suoi sogni...Con "I Sogni di Lenticchia - Favole di Campagna" i tuoi bambini potranno addormentarsi immersi in un mondo di dolcezza e fantasia.
    Show book
  • PONS Hörbuch Italienisch: Colpo di fulmine a Milano - 20 landestypische Hörgeschichten zum Italienischlernen (A1-A2) - cover

    PONS Hörbuch Italienisch: Colpo...

    Giuseppe Fianchino, Claudia...

    • 0
    • 0
    • 0
    Italien für die Ohren:20 kurzweilige Hörgeschichten rund ums LandSie lieben Italien und alles was dazugehört? Ohren auf und zugehört! Mit diesen abwechslungsreichen Kurzgeschichten frischen Sie ganz entspannt Ihre Italienischkenntnisse auf.Echte Italiener hören und perfekt nachsprechen – muttersprachliche Sprecher sorgen für den letzten Schliff.Nichts verpassen! Im Begleitheft (PDF) können Sie alle Geschichten mit- und nachlesen und den kompletten Wortschatz der Geschichten nachschlagen.Für Anfänger (A1) und Wiedereinsteiger (A2).
    Show book
  • Depressione - Quando la tristezza diventa patologica - cover

    Depressione - Quando la...

    Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    Nella vita si susseguono gli avvenimenti, i fatti postivi e negativi, che influiscono sul nostro modo di pensare e di comportarci, ma anche su come noi ci sentiamo. 
    La tristezza normalmente deriva da una perdita o da un avvenimento che percepiamo come negativo, o semplicemente perché non si sono realizzate le nostre aspettative. Questa tristezza può essere passeggera, durare ore, giorni o addirittura settimane, ma quando questa tristezza si prolunga nel tempo e cambia il nostro modo di sentire, pensare e agire, forse siamo di fronte ad un problema più grave, la Depressione.
    Show book
  • Unica registrazione della voce di Gabriele D'Annunzio - cover

    Unica registrazione della voce...

    Gabriele D'Annunzio

    • 0
    • 0
    • 0
    Quella contenuta in questo brevissimo documento sonoro è forse l'unica registrazione esistente della voce di Gabriele D'Annunzio.
    Show book
  • L'ultimo giorno di Roma - Viaggio nella città di Nerone poco prima del grande incendio - cover

    L'ultimo giorno di Roma -...

    Alberto Angela

    • 0
    • 0
    • 0
    L'ULTIMO GIORNO DI ROMA: il primo libro della "Trilogia di Nerone" dedicata al più controverso imperatore di Roma e all'incendio del 64 d.C.Roma, sabato 18 luglio 64 d.C.È una calda notte estiva, la città sta per svegliarsi con le sue strade brulicanti di attività e di persone, ed è del tutto ignara di quello che accadrà tra poche ore…"Roma è ancora addormentata, e ad accompagnare i nostri pensieri ci sono solo i canti di alcuni usignoli che nidificano sui tetti, il rivolo d'acqua di una fontana, l'abbaiare di un cane chissà dove e le esclamazioni lontane e indecifrabili degli ultimi carrettieri che durante la notte hanno rifornito le botteghe. È la quiete prima di una nuova giornata caotica e frastornante."Saranno Vindex e Saturninus, due vigiles di turno quel giorno, a guidarci per le strade alla scoperta della vita quotidiana di uno dei più grandi centri abitati dell'epoca. Durante la loro ronda, il possente veterano e la giovanissima recluta svolgeranno un lavoro fondamentale per l'ordine e la sicurezza della popolazione: controllare ed eliminare le innumerevoli fonti di pericolo in una città dove il fuoco si usa per tutto e la tragedia è sempre in agguato… Seguendoli nel loro lavoro quotidiano, scopriamo una Roma in gran parte fatta di legno, entriamo nelle botteghe colme di merci infiammabili che si affacciano sulle strade, sentiamo i rumori e gli odori che provengono da ogni parte e assistiamo a scene all'ordine del giorno in una Roma multiculturale che somiglia a quella di oggi molto più di quanto si pensi.Basandosi su dati archeologici e fonti antiche, e grazie al contributo di storici ed esperti di meteorologia e del fuoco, Alberto Angela ricostruisce per la prima volta un importantissimo episodio che ha cambiato per sempre la geografia di Roma e la nostra Storia: il Grande incendio del 64 d.C.Con questo suo libro, il primo della Trilogia di Nerone, ci guida nella vita delle persone realmente esistite al tempo di Nerone (dai più noti Plinio il Vecchio e Tito a quelli sconosciuti come lo scenografo di corte Alcimus e la pescivendola Aurelia Nais) e ci regala un racconto storico dallo stile cinematografico, incredibilmente coinvolgente, unico nel suo genere."Un bestseller annunciato, ma è all'altezza delle aspettative? Assolutamente sì. L'autore, come è suo metodo, ci porta dentro la Storia".Il Venerdì di Repubblica"Un racconto dallo stile cinematografico incredibilmente coinvolgente che ci svela una città multiculturale che somiglia a quella di oggi molto più di quanto si pensi".Il tempo"Un viaggio a tutto tondo nell'epoca di Nerone".Il giornale"Un nuovo e avvincente progetto editoriale".La gazzetta del mezzogiorno
    Show book
  • 100 citazioni per capire gli uomini - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni per capire gli...

    Various Various

    • 0
    • 0
    • 0
    Le guide per capire le donne per gli uomini vanno benissimo, ma gli uomini non sono i più semplici degli animali e si sforzano anche di farsi capire dietro la loro apparenza di spavalderia machista. Queste 100 citazioni, spesso umoristiche, sempre suggestive, mirano a sciogliere il mascherone maschile, aiutano a capire finalmente questo enigmatico gruppetto, e cospargono di arguzia la conversazione una volta deciso cosa si vorrebbe fare di loro.
    Show book